• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti

C

cinzia3

Guest
Chi mi sa dire alcuni nomi di piante che possano proteggere le radici delle piante rampicanti, creando nel terreno una copertura umida e ombrosa e nello stesso tempo che non raggiungano altezze superiori ai 30-40 cm?
 
H

hakuna__matata

Guest
cinzia3 ha scritto:
Chi mi sa dire alcuni nomi di piante che possano proteggere le radici delle piante rampicanti, creando nel terreno una copertura umida e ombrosa e nello stesso tempo che non raggiungano altezze superiori ai 30-40 cm?

be....dipende anche dalle piante rampicanti che hai!! dalla posizione nella quale sono messe...

piante che formano tappeto ce ne sono moltissime. Tra le perenni: Arabis, Iberis, Oxalis, Saponaria sono tapezzanti ma variano nelle loro altezze dai 15 ai 40 cm.
Tra le annuali: Alisso, Dascia, Lobelia, Nemesia, Scaevola, Portulaca, che in ogni caso ti rinascono l'anno dopo dai semini rilasciati afine fioritura!!!

prova un pò a vedere fra quelle che ho indicato....magari trovi quella che fa per te!!!

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cinzia3:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

cinzia3

Guest
vivo in germania, a norimberga. Il clima estivo si alterna tra periodi molto caldi (anche più di 30 gradi) e periodi più freddi (anche 15 gradi ). Il giardino è orientato a sud, quindi sempre sotto il sole (quando c'è) . Le piante rampicanti che ho adesso sono: edera, clematis, rose, forse "caprifoglio" (il nome in tedesco è Geissblatt). Vorrei qualche consiglio per piante più basse che proteggano le radici delle rampicanti e nello stesso tempo diano un po di colore. Quali per es. sono resistenti anche al freddo invernale?
 
Alto