• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti help

uela81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono manu,,mi rivolgo a voi per delle informazioni..vorrei "tappezzare "le pareti esterne di rampicanti per quest'estate,quindi vorrei saper come procedere e cosa è meglio utilizzare.la casa è esposta per la maggior parte del giorno al sole.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Per capire, hai la possibilità di metterle in piena terra quelle
piante o prevedi dei vasconi lungo il muro perimetrale?

La maggior parte dei rampicanti avrà bisogno di un sostegno, quindi devi prevedere di attaccare dei graticci o della retina al muro (staccata di un paio di cm almeno).

Sulle pareti esterne ci sono finestre, porte, ecc? in quel caso potresti prevedere delle fioriere con graticcio incluso, tipo questa:
Fioriera_griglia2_2.jpg
so che "limitano" l'espansione aerea della pianta lungo il muro, ma almeno non devi piantare niente per tenere grigliati o retine, e li puoi sempre riutilizzare in altre parti del giardino (o in casa, ho visto chi l'ha trasformata in un mobile d'ingresso come portaborse/ abiti..)

Ultima cosa: di che colore è la casa? ci sono piante che su un muro bianco si cuociono per bene grazie al sole riflesso :)

uela81

Aspirante Giardinauta
ciao...la nostra intenzione è quella di avere una parete tappezzata di rampicanti per rinfrescare i muri d'estate,vivendo in sardegna ne sentiamo l'esigenza...puntiamo per le fioriere dal basso verso l'alto su un muro di pietra color avorio con una porta e una finestra.uno dei tanti consigli che chiediamo è:siamo ancora in tempo mettendoci all'opera in questo periodo per non soffocare dal caldo?se si cosa ci consigliate di molto pratico?

Alto