• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - Terrazzo senza privacy

Debora73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei creare un po di privacy al mio terrazzo, (piano terra) e non so come fare....
Sono indecisa tra delle vasche rettangolari dove metterci del Lauroceraso o Alloro (cosa mi consigliate?) oppure le classiche grate di legno dove far salire delle piante rampicanti.
Potete darmi qualche suggerimento?
Il terrazzo è 100 metri quadri ed è pavimentato.
Grazie a tutti in anticipo
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:L' altezza delle grate in legno ti assicurerebbe la privacy?Se si,e ti piacciono metti queste,ti darebbero la possibilitä di mettere dei rampicanti che fioriscono e profumano,alternativa valida alla monotonia verde del lauroceraso.Se poi quest'ultimo ti piace lo puoi alternare alle grate :Saluto:
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
Grazie Dolcemiele, si le grate mi garantirebbero la privacy, ma come rampicanti cosa potrei metterci? Ho letto poco fà che il gelsomino attira insetti e zanzare.....?
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è totalmente esposto al sole per 6/8 ore al giorno. Io mi sono anche informata per mettere delle vasche senza grate, ma sono titubante su quale siepe metterci e in quale periodo piantarla. tu mi continui a consigliare le grate....?
 

belluno

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia esperienza ti consiglio due soluzioni:

1- grigliati con rinchospermo (finto gelsomino)
2- siepe di osmanto, un po' diversa dal solito lauroceraso e molto bella da vedere

ciao!
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Cara debora concordo con Belluno sull'uso dell rinchospermo (io ne ho una ricenzione alta 2 metri):martello: per quanto riguarda la grata se hai poco spazio e se vuoi evitare l'ingombro e la spesa di un quadro in legno puoi fare come me... usa dei fili metallici da recinzione tesi in orrizzontale da muro a muro (non so se mi sono spiegato bene) così facendo li puoi aggiungere man mano che cresce evitando grate in legno spoglie:crazy:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il rincospermo émolto bello da vedere e profuma,ma credo che in inverno si spogli,mentre l' osmanto é un sempreverde.Sono validi entrambi ma ricorda che tutti attirano gli insetti.Ci sarebbe anche l' oleandro se ti piace il genere :Saluto:
 
Il terrazzo è totalmente esposto al sole per 6/8 ore al giorno. Io mi sono anche informata per mettere delle vasche senza grate, ma sono titubante su quale siepe metterci e in quale periodo piantarla. tu mi continui a consigliare le grate....?
Lascia stare le grate ,portano tanta manutenzione specialmente quelle in legno,le vasche vanno benissimo ,prendile belle grandi ,almeno 120 cmx50x50 se le trovi(devono essere belle grandi).
Quanto deve essere alta la siepe?per quanto lungo deve coprire?se non in piena terra io non metto mai rincosperno in vaso(mio parere),spoglia troppo e sporca anche,il sole quando lo prende?il periodo per il travaso non ti preoccupare lo puoi fare sempre in quanto le piante sono in vaso,devi solo decidere che tipo di piante vuoi mettere.Io ti consiglierei il viburno lucido(vai su internet e vedilo),ne ho impiantato una siepe su un terrazzo come il tuo ma su un attico .....adesso ha 10 anni .ciao fai sapere
vincenzo
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
grazie grazie grazie per i tanti consigli/idee che mi state regalando......:ros:
Anch'io ero orientata per delle grandi vasche dove far crescere siepi (credo che risparmi anche rispetto alle grate...) ma il mio grande dilemma è cosa metterci........
Ora vado vedere su internet il viburno......
Vorrei postare una foto del terrazzo (che è quasi sempre al sole), speriamo di riuscirci..
Ancora grazie per i vs contributi e le vs esperienze:cool2:
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
240820091921.th.jpg
[/URL][/IMG]

...Speriamo funzioni....!Lineari sono sui 13 metri..
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
come faccio a mettere una foto?ho provato a copiare il link scaricato su imageshack ma non funziona....
240820091921.jpg
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Puoi comprare una telone copri terrazzo con il disegno di un edera che si puo' comprare su dmail.it. Cerchi "telo privacy" ed il gioco e' fatto ti basta scegliere!!!!:ciglione::eek:k07:
 

Lulù80

Giardinauta
Puoi comprare una telone copri terrazzo con il disegno di un edera che si puo' comprare su dmail.it. Cerchi "telo privacy" ed il gioco e' fatto ti basta scegliere!!!!:ciglione::eek:k07:

tomas stai scherzando vero?!?! le trovo inguardabili.. tantopiù x degli amanti delle piante, come è chi scrive su questo forum...


personalmente consiglio i vasi ( in terracotta naturalmente :eek:k07: ) e vista la grandezza del terrazzo potresti tranquillamente alternare diverse varietà di siepe e piante... trovo un po' monotono la siepe tutta uguale x un perimetro del genere... meglio variare!!

ah.. quasi dimenticavo... io ho il falso gelsomino in vaso, intorno a 3 lati del mio gazebo 3x3mt, e ti assicuro che è tanto piacevole il profumo dei suoi fiori, quanto antipatico lo sporco che si crea sul pavimento quando questi sfioriscono e cadono....
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
grazie grazie grazie, quest'ultimo suggerimento mi sembra molto interressante.......!
Diversificare le piante potrebbe essere una bella idea....,ancora grazie
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Cara Debora non sò se può essere adatto.. ma, io ho dei vicini che hanno messo in grandi vasi delle piante di bambù e ti assicuro che sono cresciute molto rapidamente e sono bellissime e totalmente impenetrabili..:eek::eek: unico problema forse è che crescono troppo e vanno controllate,inoltre sò che vogliono parecchie innaffiature.Cmq sono stupende!!:Saluto:
 
A

Aigor73

Guest
Cara Debora nella sezione"progettazzione giardino e terrazzo" ho le foto del mio che desidero abbellire con varie piante,si vede bene la fila di vasche con gelsomino che ho tagliato completamente l'anno scorso lasciando soltanto i fusti principali ad una trentina di centimetri dal terreno, ho acquistato le vasche in plastica più grandi che ho trovato perchè prima del taglio il gelsomino aveva raggiunto l'altezza della rete ombreggiante ma stava soffrendo molto per le piccole vasche in cui era contenuto.
Tieni in considerazione la crescita delle radici se la vasca non è sufficientemente larga la pianta può soffrire,come è successo al mio gelsomino.
Le foto mostrano la crescita ad un anno dal taglio e rinvaso.
Il profumo che emana durante la fioritura è veramente unico.
Spero di averti dato qualche notizia utile per il tuo progetto.:flower::flower::flower:
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
Cara Debora non sò se può essere adatto.. ma, io ho dei vicini che hanno messo in grandi vasi delle piante di bambù e ti assicuro che sono cresciute molto rapidamente e sono bellissime e totalmente impenetrabili..:eek::eek: unico problema forse è che crescono troppo e vanno controllate,inoltre sò che vogliono parecchie innaffiature.Cmq sono stupende!!:Saluto:

Bambu?vado a cerare qualche foto........!Interessante........
Grazie e Ciao
 

Debora73

Aspirante Giardinauta
Cara Debora nella sezione"progettazzione giardino e terrazzo" ho le foto del mio che desidero abbellire con varie piante,si vede bene la fila di vasche con gelsomino che ho tagliato completamente l'anno scorso lasciando soltanto i fusti principali ad una trentina di centimetri dal terreno, ho acquistato le vasche in plastica più grandi che ho trovato perchè prima del taglio il gelsomino aveva raggiunto l'altezza della rete ombreggiante ma stava soffrendo molto per le piccole vasche in cui era contenuto.
Tieni in considerazione la crescita delle radici se la vasca non è sufficientemente larga la pianta può soffrire,come è successo al mio gelsomino.
Le foto mostrano la crescita ad un anno dal taglio e rinvaso.
Il profumo che emana durante la fioritura è veramente unico.
Spero di averti dato qualche notizia utile per il tuo progetto.:flower::flower::flower:

Bei gelsomini, anche se io vorrei una parete fiorita molto piu alta...

.......co:crazy::crazy::fischio::fischio:
 
Alto