• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante post vacanza situazione disperata

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova mi chiamo Martina ... Ho un problema e secondo me solo voi potete aiutarmi ... Sono stata in vacanza ed ho lasciato due piante in casa che purtroppo non ho neanche ben presente il loro nome scientifico .. Sono collocate in bagno sinceramente non ho lasciato la persiana aperta mia mamma vedendole sofferenti ha pensato bene di mettermele nel patio in giardino ora si presentano così ... Che posso fare?!?!
99c5410520461d45b3ce398cd31bf29a.jpg
6fb51875b1e2a059fe3e4ec668f2b524.jpg
ada5dc8bd1b0427af8553566f854a0c4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Era,sottolineo era un scindapsus aureus. Non c é molto da fare tranne tagliare tutto alla base e vedere se rispunta qualcosa. Se le radici si sono conservate puoi avere una nuova pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima credo sia un Pothos (scindapsus aureus) e la seconda una Ceropegia.
In ogni caso taglia un po' i rami brutti ed aspetta che facciano nuova vegetazione.
Tieni il terreno umido ma non zuppo.
Non concimare.
Se il patio è protetto dal sole diretto lasciale pure li fino a quando non farà molto più freddo (entrambe possono essere lasciate fuori tutto l'anno nelle zone in cui le minime non scendono sotto i 10 gradi e, se vengono abituate gradualmente al sole, resistono anche in pieno sole).

Ste
 

Marcello

Master Florello
accorcia i rami mollicci e le foglie secche e dai acqua e la prossima vacanza dai la pianta a qualcuno che la possa accudire. ciao
 

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Stefano quindi nn dici di rimetterle in bagno dove le tenevo?! Casa mia è esposta al sole dal mattino alla sera ho paura che ne predano troppo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si abituano al sole possono prenderlo senza problemi.
Tieni presente che, nei paesi caldi, il Pothos è utilizzato per riempire le bordure delle strade e delle aiuole.
L'importante è non metterle al sole di punto in bianco. In quel caso si bruciano e perdono tutte le foglie. Cosa che, a ben vedere, le tue hanno già fatto :)

Se hai un posto un pochino riparato mettile li. Essendo all'aperto ricordati di bagnare più spesso. Il terreno deve essere umido ma non zuppo.

Poi quando vedrai nuova vegetazione concima ogni 40/50 giorni con concime liquido.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ha ragione Stefano, la seconda è una ceropegia woodii
La woodii non può essere, per moltissimi motivi: il portamento è più ricadente, i fusti sono sottilissimi, le foglie sono piatte e a forma di cuore, molto carnose (è una succulenta).
Non avrebbe reagito così, si sarebbero disidratati i bulbi, si sarebbero raggrinzite alcune foglie, altre avrebbero delle "scottature" ma non questi effetti.
Secondo me sono tutti e due "pothos". Il primo è un cultivar abbastanza recente (o diffuso di recente) che di solito si trova come "Scindapsus N-Joy", l'altro un Araceae Scindapsus pictus (come già detto)
 

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Si mi sembra proprio questo era molto Folto è da dove si sviluppava la foglia in alto si formava uno strato un po' secco ma questo quando stava bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Ho guardato è proprio questo comunque questa sera ho provveduto a potarle entrambe l'altra pianta ho provato anche se nn so cosa ne tirerò fuori dopo aver tagliato i rami ormai spogli con solo una 2 foglie , dove ci sono quelle due esuberanze dalle quali buttano le radici , ho tentato di interrarle Bho .. Speriamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Secondo me con quello che hai tagliato se c'è ancora qualche parvenza di foglia puoi tentare senza problemi talee in acqua. Queste piante hanno davvero delle riprese incredibili, non si sa mai...
 
Alto