• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante pomodori compromesse?

Nando90

Aspirante Giardinauta
Salve,sono alla prima esperienza con il mio orticello e credo di aver danneggiato alcune piantine di camone:cry: eliminando femminelle e forse qualcos altro.
foto
 

Allegati

  • camone3.jpg
    camone3.jpg
    67,7 KB · Visite: 78
  • camone2.jpg
    camone2.jpg
    66,3 KB · Visite: 69
  • camone1.jpg
    camone1.jpg
    76,4 KB · Visite: 66

Giasone

Giardinauta Senior
Che varietà sono? Non sempre serve potare.
Non toccarle più e vedrai che si cureranno da sole.
 

nunzio1980

Aspirante Giardinauta
Ciao bisogna eliminare i getti ascellari, non la cima della pianta, cmq speriamo che la pianta emetta qualche altro getto, ma non lo eliminare
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non è per nulla una regola eliminare i getti ascellari. Anzitutto, ogni ferita inferta alla pianta la espone a molti patogeni. Poi, se la pianta è determinata, eliminare i getti ascellari è errato.
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, sono piante di camone purtroppo mi sono reso conto tardi di aver cimato:muro: ci tengo molto ai pomodori ho anche i ciliegini e sto concimando tutte e due con un prodotto bío a base d alghe. Spero che si riprendano, ho notato dei nuovi getti vicini alle potature
 

Giasone

Giardinauta Senior
Gli estratti di alghe sono bombe.
Tendenzialmente sono contro alle mutilazioni delle piantine...
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Capisco giasone,allora aspetto che ricrescono le cime e non concimo più se é cosi pericoloso come prodotto.
 

nunzio1980

Aspirante Giardinauta
Se non si eliminano i getti la pianta vivrà molto meno, è più soggetta alle malattie dato che infoltendosi diminuisce la circolazione dell'aria. Inoltre i getti ascellari sono poco produttivi, ed indeboliscono la pianta.
 

frossie

Giardinauta
Non è per nulla una regola eliminare i getti ascellari. Anzitutto, ogni ferita inferta alla pianta la espone a molti patogeni. Poi, se la pianta è determinata, eliminare i getti ascellari è errato.

Io ho comprato 2 piante innestate di pomodori. anche a me hanno detto di eliminare i getti ascellari perchè tolgono forza alla pianta..sbaglio ? le piante vedo che stanno crescendo bene..
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Nunzio le piantine hanno ricreato nuovi getti,quello che mi chiedo é saranno come i getti ascellari che danno pochi frutti o la pianta ha rimediato ai miei sbagli e ora crescerà in altezza come se non fossi intervenuto
 

nunzio1980

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dirti, il getto che lasci non tagliarlo mai perché è proprio da li che si forma la nuova pianta, mentre puoi tranquillamente continuare ad eliminare i getti ascellari che si formeranno in futuro
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ripeto che la sfemminellatura non è una regola. Dipende dalla cultivar. Se si tratta di piantine determinate, allora queste sono state "progettate" per ridurre l'intervento dell'uomo al minimo, ed anche con tutti i getti producono molto.
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Giasone purtroppo non ne ho la minima idea ne dei camone ne dei ciliegini, ho notato solo che i ciliegini del mio vicino trapiantati prima di me sono più bassi, a cespuglio e con tante foglie e femminelle e pochi palchi ancora in fiore mentre da me i pomodori iniziano a crescere.
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Si nunzio sembra che procede per il meglio,l unica cosa che ho notato e l assenza delle femminelle,come se la pianta si sia bloccata tranne la crescita dei getti
 
Alto