• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettete nell orto quest anno?

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Salve Giardinauti è arrivato anche quest anno il momento di piantare e seminare qualcosa nell orticello...oltre ai classici insalata e pomodori avete intenzione di mettere qualcos altro ? qualche varieta particolare ? Io " che sono un principiante " ho sentito parlare una settimana fa per la prima volta delle zucchine Genovesi e le sto cercando in zona...un paio di piantine, per curiosita.Per ora ho messo, Zucchine ad alberello,pomodori giancara,cipollina bianca e qualche piede d insalata.Fatemi sapere voi cosa mettete giu, qualcosa che vi piace particolarmente, che vi da soddisfazione o magari qualcosa tipico della vostra zona visto che scrivete da tutta italia....magari al vostro consiglio gli lascio libero un posticino al sole nel mio terreno.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Melanzane ovali viola, peperoncino a sigaretta,.basilico non può mai mancare (pizza e salsa), prezzemolo, sedano, zucche, aromatiche variare e le solite piante da frutto. Quest'anno l'azzeruolo rosso e splendido!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Noi ieri abbiamo finito di preparare il nostro micro-micro orto. E' la prima volta e quest'anno partiamo con due micro-tombe (ce l'hanno un nome più professional quegli specie di tumuli dove si mettono le piantine?:lol:). Adiacente al mio giardino c'è un orto tenuto da una signora di 80 anni, e ho copiato spudoratamente tutto quello che faceva lei, comprese le misure dei passaggi tra una "tomba" e l'altra e le misure delle tombe stesse, misurate col metro. Dato che il nostro terreno fa schifo che più schifo non si può (è argilla pura mista a sassi, ieri sera riuscivo a modellane dei pezzi bagnati con le dita come se fosse pongo), abbiamo aggiunto moltissimo stallatico e due sacchi di terriccio da orto in sacchi che spero sia davvero tale, visto che la faccia era del comune terriccio da genarei... Due settimane fa avevamo preparato la prima micro-tomba mettendoci 4 piantine di fragole e 12 di insalata; le fragole sono piene di frutti che crescono, l'insalata mi pare un po' ferma ma almeno è viva... Insomma, spero di aver fatto un lavoro come si deve.
Ieri abbiamo preparato un altro pezzetto e messo giù altra insalata; poi vorrei farci stare 2 zucchini di numero e i pomodori che riesco. Lungo la recinzione ho già piantato tempo fa dei lamponi e metterò qualche pianta di zucca che ho seminato io nei vasetti.... Fine, per quest'anno:rolleyes:. Se va bene bene, se va male almeno non sarà una debacle dolorosa :eek:k07:, come due anni fa.
All'epoca abitavo ancora in appartamento, ma avevio voluto provare a seminare le zucche mangiate nell'inverno: di quelle più buone avevo tenuto i semi... Ne avevo seminate una quantità enorme ed erano nate tutte:azz:. Avevo regalato piantini di zucche a mezzo vicinato... E poi ne avevo trapiantate 18 a casa di mia mamma, dove lo spazio non manca.
Beh. di 18 piante ho raccolto 3 zucche grosse come dei pomodori cuore di bue:astonished:. Insomma, sta volta mi son fatta furba: poche cose, che se mi va tutto in malora non mi strapperò i capelli:lol:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Peperoncino a sigaretta...buona idea Crash, per le aromatiche ho comprato una piantina di origano ,prezzemolo gia messo, il poverino devo ricomprarlo perche quello che avevo messo a terra e seccato.Alberi da frutto ne ho qualcuno,la maggior parte ancora piccoli per dare soddisfazioni,ho però due Gelsi uno bianco e uno nero bellissimi e quello nero fa delle more in estate che sono a dir poco squisite,te lo consiglio.l unica cosa e che i frutti sporcano un po perche tingono tantissimo
Sally hai ragione sul nome che hanno i cumuli :lol:... non so darti alternative se non "solchi " ma non sono la stessa cosa e non dirlo a nessuno ma... anch io copio il vicino... e qualche volta mi faccio dare anche dei consigli visto che ha piu' eperienza di me.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Sono andata a comprare i pomodori: ma quante qualità ci sono??? Non sapevo cosa scegliere... Poi mi seccava prendere quelli in vaso, vista la convenienza dei pack da 6... Morale: ho portato a casa 6 cuori di bue del tipo d'abruzzo e altri 6 pomodori tondi; più 4 zucchine... Ora dove la metto tutta sta roba? Non ho mica lo spazio... O meglio, lo spazio c'è, ma il terreno non è stato preparato, bisognerebbe smantellare un altro pezzo di prato, non è un lavoro da mezz'ora... Pensavo che magari i pomodori potevo metterne un po' nei vasi, visto che ho tutti quelli avanzati dalla piantumazione della siepe, sono anche belli grossi. sarebbe tanto ridicolo un orto in vaso a fianco all'orto in terra?:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho messo come variante
dei pomodori perini gialli
e dei fagiolini viola
per ora, poi vediamo
come standard, alcune varietà di pomodori, cuore di bue, perini normali (rossi) tondi e in teoria qualche ciliegino, dico in teoria perchè sono frutto degli scambi con i parenti e amici di piantine seminate, vediamo che spunta

melanzane non so che tipo (lavoro fatto da mia mamma) in genere le viola e ultimamente anche le bianche
sedano prezzemolo rapanelli spinaci carote zucchine, classiche verdi, fagiolini normali verdi bassi.

:Saluto:


p.s. non capivo cosa intendessi con tombe :D
io le chiamo aiuole, anzi in genere vengono chiamate solo in dialetto :D
 
Ultima modifica:

angelore

Aspirante Giardinauta
anche quest'anno ho piantato:

1) Pomodori di tipo piccolo (ciliegino, datterino). Sono piante eccezionali, producono tantissimo ed i frutti si conservano molto oltre a mangiarli come ciliegie direttamente dal campo.

2) Anguria varietà obla. L'avevo messa l'anno scorso ed aveva prodotto moltissimo oltre ad essere molto dolce.

3) Zucchine, cetrioli, basilico

4) Meloni. Non ho mai avuto molto successo con questa cucurbitacea. Speriamo in quest'anno.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
io ho messo come variante
dei pomodori perini gialli
e dei fagiolini viola
per ora, poi vediamo
come standard, alcune varietà di pomodori, cuore di bue, perini normali (rossi) tondi e in teoria qualche ciliegino, dico in teoria perchè sono frutto degli scambi con i parenti e amici di piantine seminate, vediamo che spunta

melanzane non so che tipo (lavoro fatto da mia mamma) in genere le viola e ultimamente anche le bianche
sedano prezzemolo rapanelli spinaci carote zucchine, classiche verdi, fagiolini normali verdi bassi.

:Saluto:


p.s. non capivo cosa intendessi con tombe :D
io le chiamo aiuole, anzi in genere vengono chiamate solo in dialetto :D
Ciao Spulky! Scusa se riprendo questa discussione un po' datata... ma mi interessa conoscere il tuo feedback sui pomodori perini gialli! Finora ho seminato solo pomodori gialli piccoli e con grandissimo successo, visto che sono i pomodori più duraturi che abbia mai piantato (quelli rossi con la punta, i ccdd "pomodori del piennolo", famosissimi e molto coltivati nella mia zona, non si mantengono belli sodi per tutto l'inverno e la primavera come quelli tondi gialli). Mi interesserebbe però seminare anche qualche altra varietà di pomodori gialli, soprattutto per le insalate di pomodoro in pieno inverno (da campana non riesco proprio a rinunciarci). Ho preso dei semi di pomodori gialli con la punta qualche mesetto fa per poterli provare e poi ho trovato sul web notizie di questi perini gialli, ma i cui semi li ho ancora acquistati. Prima di acquistarli mi interesserebbe, gentilmente, un parere su:
1) rusticità della pianta l (li pianteró dove non ho sistema di irrigazione);
2) grandezza del frutto;
3) consistenza del frutto;
4) durata del frutto (se hai provato a conservarlo, magari a grappolo).
Grazie mille in anticipo!
Buon inizio settimana!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io avevo comperato le piantine a primavera, erano piccolini, tipo 2 cm, a grappolo, forma dei pomodori a pera

uso che ne faccio io è, direttamente in bocca :LOL: senza passare ne da insalate ne altro
e non li conservo, utilizzo esclusivamente fresco

:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ciao,

io avevo comperato le piantine a primavera, erano piccolini, tipo 2 cm, a grappolo, forma dei pomodori a pera

uso che ne faccio io è, direttamente in bocca senza passare ne da insalate ne altro
e non li conservo, utilizzo esclusivamente fresco

:ciao:
Grazie per il feed! In effetti a me servono per il lungo periodo... ed è solo per questo che semino anche i pomodori gialli... perché ora, in pieno inverno, sono ancora belli sodi e si prestano benissimo ad esser consumati crudi l'insalata... beh, magari li compro e li provo...
Così oltre ai S. Marzano, Rio grande, indigo rose, tondo giallo, giallo con la punta, costoluto rosso, aggiungeró anche la semina dei perini gialli! Avrò un gran da fare!

...peggio della Cirio e della Mutti messi insieme ahauhahaihahahah!
 
Alto