• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante peruviane

Scatolina

Guru Giardinauta
Un'amica va in Perù x un mese.
C'è qualche bella pianta grassa o succulenta che potrei farmi portar su senza il rischio della galera?!?!?! :rolleyes:
Grazie :D

Letizia01

Giardinauta Senior
Che peccato Scat...:(
Proprio ieri ho assistito ad una conferenza su un viaggio fatto in Perù da un sg. Enzo Farinella con sua moglie (quello dell'altro post)..a saperlo prima avrei chiesto direttamente a loro...io nn ne sò nulla sulle leggi di importazione di cactaceae :confused:

Ciao
Lety

Scatolina

Guru Giardinauta
Pensa Lety che ho inserito questo post proprio perchè ho letto il tuo..... e mi è venuto in mente di chiedere a voi!!! :slow:
Acc... speriamo che qualcuno possa rispondere alla mia richiesta.... :squint:

K

krishna

Guest
Bè, in Perù so che ci sono un sacco di cactacee tipo matucana,lobivia,copiapoa,parodia, vari cactus colonnari e probabilmente anche qualche opuntia e qualche crassula. Per la maggior parte delle cactacee non credo ci siano problemi d'esportazione a meno che non siano piante rare o che contengano sostanze proibite. Meglio comunque andare in un vivaio serio e farsi consigliare per sicurezza.
Ciao!!

Danilis

Apprendista Florello
Ma nooooooooooo non puoi!!! Almeno che tu non vada al CITES non puoi esportare da paese a paese, qualsiasi cosa sia, anche un oggetto, se poi è una pianta e presa in habitat bèh allora sono caschi amari :D

K

krishna

Guest
Guarda Daniele che ti sbagli, il cites ( la convenzione di washington sul commercio internazionale di flora e fauna ) riguarda le specie animali e vegetali a rischio che ovviamente devono rimanere nei loro paesi di appartenza e non le specie più comuni coltivate che possono essere liberamente commercializzate.
Ma da quando non si può esportare oggetti da paese a paese??????????????!!!!!!??
Ciao!!

reginaldo

Florello Senior
Comunque per essere sicuri, sarebbe meglio passare dalla Forestale e farsi dare informazioni in merito.
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, come minimo, per importare qualsiasi pianta da provenienze extracomunitarie occorrono dei certificati sanitari...

A

*Ale*

Guest
Una mia amica che dall'Italia doveva andare in Groenlandia non poteva portare la piu' di 3 piante per volta....

K

krishna

Guest
E' chiaro che ogni paese ha le sue leggi e quindi per sicurezza è meglio chiedere alle autorità del luogo ( e anche a quelle italiane per quanto riguarda le leggi sull'importazione ).
Elebar ha ragione, serve un certificato fitosanitario che può cotare anche parecchio ( negli stati uniti costa 25 dollari ).
Se si ottiene il certificato dalla cites si possono importare anche piante rare.
Ciao!!

Alto