• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto giardino roccioso

resta14

Aspirante Giardinauta
Possiedo un giardino roccioso con un ulivo e ho molta corteccia e sassi, pero' ho notato nel terreno dei parassiti e vermi e piantando fiori mi muoiono quasi subito. E' vero che la corteccia e i sassi in quantità eccessiva possono provocare parassiti, vermi e altro?
 

rossl

Giardinauta Senior
di quali parassiti e vermi si tratta? e perchè metti la corteccia? nel giardino roccioso di solito non serve e potrebbe essere lei la causa del tuo problema, se quando l'hai acquistata era infestata di uova di parassiti.
Inoltre la corteccia di pino o abete acidifica il terreno, rendendolo inadatto a molte piante; prova ad eliminarla e, se proprio non bastano i sassi per trattenete un po' di umidità, usa del buon compost o delle foglie secche come pacciamatura.
Oppure usa delle piante che non richiedano troppa umidità
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma dici che è un giardino roccioso perchè ha molte pietre o per la sua composizione o perchè?
Già il fatto che c'è un ulivo mi pare strano, in un giardino roccioso.
Forse la corteccia è troppo umida e marcisce, di qui i vermi.
Ciao ciao
 

resta14

Aspirante Giardinauta
I vermi sono oziorrinchi bianchi e poi ho tantissimi centopiedi. Il giardino e' composto da un ulivo grande e di fianco a esso c'e' tantissima corteccia e tanti sassi di dimensioni piccole e molto grandi, ovviamente ci sono anche le piante e i fiori. Le vinnca rosea che ho piantato da poco mi stanno morendo quasi tutte, attaccate dai centopiedi e poi ho dei cespugli e edera e altro ma non fiori che resistono.
 

rossl

Giardinauta Senior
fossi in te toglierei un bel po' di corteccia; probabilmente vi si sono annidati gli insetti, perciò darei una bella disinfestata con un buon insetticida. Tra l'altro all'ulivo non serve troppa umidità
 
Alto