• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Perenni/Bulbose da vaso

nasinasi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio su quali piante da vaso, perenni o bulbose siano adatte alla mia realtà. Inoltre mi piacerebbe avvicinare Piante con periodi di fioritura diversi, in modo da avere la corte fiorita per gran parte dell'anno.
La corte è esposta a sud ovest, si trova in una via privata ed è circondata da consomini di max 3 piani.
C'è già un tiglio di 8 mt e ci sarà a breve un alloro, entambi dalla parte opposta della corte che in mezzo è cementata.
Nella zona in cui metterò io vasi, le dimensioni sono risicate. Si parla di vasi di larghezza max di 20 cm e ce ne staranno 4-5.
Siamo a Bologna quindi inverno sui 0-5 °C ed estate fino ai 35°C. umidità media.

Cosa consigliate di mettere?

Grazie
Piero
 
S

scardan123

Guest
puoi dire anche piu di 35° e umidità pazzescam, altro che media!

anemoni, crochi, narcisi, gigli, iris, gladioli, fresie li trovi di vari tipi ti danno fiori da marzo a tutto agosto e non hanno malattie. Se li lasci in terra/vaso si moltiplicano e dopo un po' di anni e "camminano", se sono in piena terra, spuntando un po' qua e là di anno in anno.
In vaso devi annaffiarli ogni tanto, sennò muore tutto.
A me crochi e anemoni piacciono moltissimo, annunciano che è arrivata primavera.
 
Alto