• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni per vaso in semiombra in giardino

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo, avrei bisogno di un grosso consiglio da parte vostra:

ho un grosso vaso, sarà più di 1 x 0,30 mt e vorrei mettere delle piante che abbiano una lunga fioritura ma che siano perenni. Il vaso si trova in una zona in semiombra e il sole batte poco, in compenso è sotto un balcone protetto dalle intemperie.
All'inizio ero orientato sulle begonie semperflorens però mi è stato detto che con l'inverno muoiano.

Cosa potrei mettere in quel vaso? Altrimenti è possibile fare qualche combinazione di bulbi con altre piante?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Quante ore di sole prenderebbe il vaso?
Comunque scelte interessanti potrebbero essere le Hosta (le tradizionali sono da fiore, ma io trovo bellissime tutte le varietà da fogliame: June, Halcyon ad esempio sono molto popolari) le Vinca (major, minor..sono un po' invadenti ma si controllano facilmente) i Lamium a foglia colorata, Alchemilla mollis..
 
Alto