• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felci in serra

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti.
vorrei mettere nella mia veranda fra le piante di orchidea delle felci, una settimana fa ho provato con tre piante di capolvenere ,fra le orchidee fiorite stavano una meraviglia, oggi le ho tolte perchè diverse foglioline si stavano seccando. terriccio sempre umido , ma penso in probblema sia la luce artificiale che devo garantire alle orchi. sono come in pieno sole x 12 ore al gg.
cosa dite mi devo scordare felci fra le orchi? in alternativa cosa posso mettere? in veranda umidità del 75/80% e temperatura min 17 - max 22.
mi dispiacerebbe tantissimo , vorrei creare un ambiente il più naturale possibile, con tronchi muschi felci e orchi .

vi ringrazio in anticipo
un saluto Claudio :Saluto:
 
Ciao!!!
Io in serra fredda ho una felce ma anche io ho notato che con qualche raggio solare già da un mesetto circa si stava bruciando così lìho spostata in una zona d'ombra ed ora sta crescendo a dismisura!!!
Se riesci a trovarle un posto un po' riparato dai raggi solari o dalle lampade starà benone!!!
Altrimenti potresti mettere delle tillandisia io ho messo delle tillansdisia usnoides tra le radici delle mie Vanda per evitare che quest'ultime bagnadole con i raggi solari si bruciassero e il tutto funziona e stanno benissimo sia le Vanda che le tillandisia!!!


:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
grazie della risposta orchidea rara. purtroppo zone d'ombra non ve ne sono,
anche perchè volevo mettere le felci proprio fra le orchi, e li c'è sempre luce.
hò gia messo un paio di tillansia tra le vanda come dici tu , loro stanno bene non c'è probblema ma le felci con il loro verde sarebbe in'altra cosa.
ancora ti ringrazio Claudio .
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
il capelvenere vive benissimo anche in pieno sole, purchè il piede stia "in umido", naturalmente una pianta cresciuta in ombra deve essere esposta gradualmente ad una maggiore luminosità. Da tenere però presente che è una pianta piuttosto capricciosa, spesso muore nei posti dove la si mette, ma spore clandestine possono colonizzare una intera serra, come è successo a me che continuamente devo strapparla per evitare che sommerga le piante.
 
Alto