Sol Levato
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena trasferito in una casa a Tokyo che ha all'ultimo piano un terrazzo di 50m2. È tutto di cemento ma nella parte che corre lungo la ringhiera è stato ricavato un giardino pensile. È stretto e lungo e molto poco profondo (circa 25 cm di profondità). L'esposizione al sole è costante, non c'è mai ombra. Allego una foto. Mi sono ritrovato delle piante che purtroppo non sono adatte al contesto. Del bambù che non posso usare per via delle radici estremamente invasive, del glicine (stesso problema di radici). Ho pensato però di piantare 3 aceri che già ho. Sbaglio?
Secondo voi quali piante che fanno poche radici dovrei piantare? Il clima a Tokyo non è mai rigido. Gli inverni sono asciutti mentre le estati sono caldissime, umidissime e piovose. Io pensavo a dei rampicanti da far crescere sulla ringhiera tipo gelsomino perché è sempreverde e molto resistente al sole e le radici non sono un problema. Vorrei avere piante che non siano complicate da gestire e che siano molto resistenti al sole. Se avete consigli, sono tutti molto ben accetti, grazie mille.
Secondo voi quali piante che fanno poche radici dovrei piantare? Il clima a Tokyo non è mai rigido. Gli inverni sono asciutti mentre le estati sono caldissime, umidissime e piovose. Io pensavo a dei rampicanti da far crescere sulla ringhiera tipo gelsomino perché è sempreverde e molto resistente al sole e le radici non sono un problema. Vorrei avere piante che non siano complicate da gestire e che siano molto resistenti al sole. Se avete consigli, sono tutti molto ben accetti, grazie mille.