• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per scarpata molto ripida

B

bali

Guest
Ciao a tutti, ristrutturando la mia casa in campagna mi trovo ora a dover risolvere un problema sorto in questi giorni a causa di una realizzazione di una scarpata molto ripida divisa da 2 muretti in cemento armato alti 1mt su 2 livelli, la scarpata risulta molto ripida e stretta (solo un metro e mezzo di larghezza su un dislivello di 2 metri), abbiamo riportato della terra, ma dubito che ci resterà a lungo sopratutto se continuerà a piovere...
Vorrei sapere se esistono delle piante che sviluppino la parte radicale in modo prorompente (e veloce) rimanendo basse nella parte aerea e che si adattino bene alla zona molto ombrosa in cui è situata tale scarpata.

Ciao e grazie in anticipo.
 
P

piera57

Guest
BALI.....benvenuta!!! io non posso esserti di aiuto....aspetta...
 
S

SEBBY

Guest
So che i cotoneaster, di cui esistono molte varietà anche striscianti, si adattano bene in queste situazioni, e tengono bene il terreno. Un altro arbusto è il symphoricarpus (spero si scriva così!!! il nome comune è "sinforina") adatto all'ombra con belle bacche bianche nella specie "tipo" e anche rosate nei vari ibridi, ha una radice che scende in profondità e trattiene il terreno. Altra strisciante per ombra è l'edera, non tutti la amano, ma trovo che come base per altre piante sia molto bella. In zone d'ombra vedo usare molto anche la Mahonia, ma non so darti informazioni in merito allo sviluppo radicale.
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per le scarpate posso consigliarti la ginestra (e magari mandarti anche qualche seme che ho raccolto in estate da piantare fra poco) pero' non so se fiorirebbe molto in posizione ombrosa.
Ciao
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Con ipperico e pervinca vai sul sicuro: crescono in fretta e amano l'ombra. Con la solare ginestra penso avresti qualche problema.
 

elleboro

Florello
Anch'io penso che la ginestra abbia bisogno di sole. Penso che il cotoneaster (quello prostrato) possa andare bene, ma bisogna controllare le radici. Noi li abbiamo messi nella scarpata di mia cognata, ma abbiamo anche inserito dei sassi sporgenti una spanna più in basso dell'arbusto, per evitare che la terra venisse dilavata. Ma il risultato non è sempre positivo.
Io ho due tipi di iperico (a cespuglio) ed è al sole, la pervinca temoi abbia radici troppo leggere. Non credo trattenga la terra.
 
Ultima modifica:
B

bali

Guest
Grazie veramente a tutti per i numerosi consigli, devo dire che speravo nella ginestra, mi piace molto il giallo, (che avrebbe dato anche "luminosità" in una zona in ombra), ripiegherò sulle altre piante da voi citate non rinunciando però a piantarne qualche seme (dalle mie parte è pieno) per provare.

Ciao e grazie ancora.
 
E

Emisferosud

Guest
Su internet vi sono diversi siti che consigliano piante per ogni situazione e quindi anche per scarpate,ad es. uno è il seguente:
http://www.piantemati.it/CatalogoMati/scarpate.htm
Un arbusto molto valido per il suo potente ed intricato apparato radicale è lo
Olivello spinoso (hippophae rhamnoides).Ha un bel foliame grigio e le piante femmine producono belle bacche arancioni ricchissime di vitamina C adatte per gelatine e marmellate.Ciao
 
B

bali

Guest
Emisferosud ha scritto:
Su internet vi sono diversi siti che consigliano piante per ogni situazione e quindi anche per scarpate,ad es. uno è il seguente:
http://www.piantemati.it/CatalogoMati/scarpate.htm
Un arbusto molto valido per il suo potente ed intricato apparato radicale è lo
Olivello spinoso (hippophae rhamnoides).Ha un bel foliame grigio e le piante femmine producono belle bacche arancioni ricchissime di vitamina C adatte per gelatine e marmellate.Ciao
Grazie anche a te, avevo già visitato quel sito e guardato nella sezione piante per scarpate, ma purtroppo non viene specificato quanto si sviluppano le radici, a meno che, essendo piante per dirupi, è sottointeso che l'apparato radicale sia molto sviluppato.
La mia ricerca continua...

Ciao.
 
Alto