• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per posizione disagiata

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi per cortesia di aiutarmi a trovare delle piante, preferibilmente da fiore e da vaso, per creare un piccolo bordo che addobbi un murettino in cemento.

La posizione è proprio bruttina: un pezzo di giardino poco soleggiato (3-4 ore al giorno di luce) e poco, poco spazio che impedisce alla luce di arrivare bene e mi impedisce di piantare le piante in terra.
Inoltre è facile che soffriranno spesso la mancanza d'acqua perchè ahimé, "il mio staff" tende a infischiarsene dei fiori anche se sono loro che mi chiedono di abbellire il giardino... che in quell'angolo è fatto proprio alla cavolo di cane.

Cerco il nome di una pianta che:
- viva in una balconetta,
- in condizione di eventuale poca luce e carenza di acqua.
- Che fiorisca possibilmente in primavera-estate senza troppa difficoltà
- e che sia perenne
- e resistente al freddo (certe volte in giardino tira un'aria che sembra di essere alle porte degli Inferi!!!!)
- Terriccio qualsiasi, quello che serve lo compro
Esisterà questa pianta "perfetta"??

Prenderei delle piante grasse, tipo il mesembriantemo che resiste a tutto, ma accidenti quello vuole la luce!!

Se vi viene in mente una pianta piccola e resistente ma che non fiorisce, ditemela lo stesso che ci posso pensare.... grazie mille!!!

VI ringrazio in anticipo per le eventuali idee che mi darete e mi scuso per la mia solita lungaggine...

Citro!
:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi vengono in mente i Sempervivum,fioriscono solo se messi al sole,però sono resistentissimi,resistenti al freddo e anche alla periodica mancanza di acqua!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Lore.l :)
Grazie per la risposta... intanto cercavo qualche pianta da proporre per vedere se avrei trovato appoggio... ecco qua.
Garofano dei poeti
Lithodora
Margherite africane
Viole
Begonie
Campanula gigante (platycodon)
Che dici? Ce n'è una che va bene? :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il Garofanino era venuto in mente anche a me,però soffrono la sete,se in estate li lasci una settimana senz'acqua,non sò se riescono a campare,il Plathycodon stesso discorso anche se resiste un pò di più a secco....Begonie,Viole e Margherite le scarterei x l'innaffiamento...tieni presente che le piante fiorite vogliono in genere,sempre più acqua di quelle verdi e che x fiorire hanno bisogno del sole o di molta luce,la Lithodora non la conosco!!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
In estate sicuramente avrebbero un'innaffiatura a settimana... almeno!!
Allora potrei iniziare a scegliere tra Platycodon e Garofanino?
Potrei metterci del timo oppure non sopporterebbe di non essere al sole pieno??

grazie dell'aiuto... :ros:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fossi in te farei delle prove,nel senso,quest'anno compri un pò di piantine diverse e ce le pianti,così vedi come si comportano e qual'è quella più adatta al posto...poi l'anno prossimo scegli quale /quali varietà mettere!!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Giusto lore.l ma non so con che varietà partire... :ros:
Lisyy le viole odorata mi piacciono tanto!! Ma ne ho una in una bella posizione, da un anno, e finora mi ha fatto solo un fiore :cry: proverei piuttosto con le viole cornute... Che ne dici??
Ma poi... Le viole sono effettivamente resistenti alla siccità, sono perenni e fioriscono con facilità? Lo chiedo a voi perchè io di viole non so nulla...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti ho detto x vedere le piante fiorite,bisogna dargli sole e luce...io partirei con le painte che hai detto tu,non serve che ne metti tante,magari parti con 3 x specie,non sò nemmeno quanto spazio disponibile hai perciò regolati un pò da sola,poi vedi che comportamento hanno!!!ciaooo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie violette fioriscono anche in ombra piena, nascono e crescono da sole tra le crepe del muro di cinta, e sopravvivono d'estate con le piogge stagionali. Ne ho di bianche, viola scuro, v. chiaro e alcune d'un viola chiarissimo, quasi azzurro.
Comunque, potresti tentare con le v. cornute anche con poche ore di sole.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se con 3/4 ore di luce intendi di sole,potresti orientarti su dei sedum come pachyphyllum e weimbergii.
ci sono tantissime varietà e acqua una volta alla settimana direi che va bene ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille a tutti per le vostre idee!! :)
L'innaffiatura è 1 volta a settimana solo nella peggiore delle ipotesi (nel caso in cui nessuno quella settimana bagni il prato e arrivi io alla fine della settimana a bagnare)... di solito sono almeno due innaffiature!!
E per 3-4 ore intendo di sole diretto :)

Vedrò quale trovo per prima tra Heuchera, Viole varie, Saxifraga...
Mi avete dato tutti delle ottime idee, grazie! :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che ci sei metti anche il Ceratostigma plumbaginoides,è un buon consiglio,non mi è venuto in mente...l'avevo messo anch'io nell'aiuola spartitraffico,poi non l'ho più innaffiato ed è morto,ma una settimana se la fà,comoda!!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aggiornamento :D
Sono tre settimane che tampino il vivaista della mia zona per vedere cosa mi propone: ecco i risultati. Heuchera nulla, ceratostigma plumbaginoides neanche (però il plumbago sì), viole varie e platycodon me li ha sconsigliati.
Quanto alla Saxifraga e al garofanino me li ha consigliati entrambi e mi ha proposto anche una piantina molto carina: la Felisia (o Agathea)... io che adoro i fiori azzurrini, me ne sono innamorata... ma ne ho preso sei vasi, forse me ne servirà di più... vi caricherò una foto... se avete pazienza di darmi un vostro consigliuccio :ros:
Forse la Saxifraga era più adatta, ma sono sempre in tempo a prenderne un po' nel caso... (anche se....tre euro a vasetto sia la Saxi che la Feli... mi hanno depilato il portafoglio!! :squint: )

Il vivaista mi ha detto che resistono al caldo, alla carenza d'acqua e che fioriscono fino a giugno o ai primi di Luglio.... quanto al freddo mi ha detto che si propagano facilmente quindi alla finfine le avrei nuove ogni anno... mi fido di lui... ma mi fido di più di voi :lol: che dite, ho fatto bene?? :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco qui:

P1050177.jpg

Come vedete ci sono sei piante in tre balconette...
Sapete per caso quanto crescono?
Sarebbe meglio se le lasciassi libere di espandersi, mettendone una sola in ogni balconetta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se usi le balconette cerchi piante che non superino i 60-70 cm di altezza o sbaglio?
Potresti provare con delle Euchere. Io le tengoin un catino nel lato nord della casa e le innaffio di rado perché me ne dimentico. E non ne risentono.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Beh diciamo di sì... ho scelto le balconette perchè volevo coprire quel brutto bordino di cemento e allo stesso tempo volevo fare un bel bordo di fiori (quella parte del giardino è un po' spoglia)
Le piante che vivrebbero bene in una balconetta credo siano le più basse... quindi alla finfine sì, gradirei che fossero basse, 70 cm mi pare esageratamente tanto! O_O la Felisia non dovrebbe arrivare a una 30ina di centimetri??
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citro, Saxifraga arendsii io la trovo bellissima: forma un tappeto di roselline verdi alla base e poi fa questi fiori.

DSCN44671600x1200.jpg
 
Alto