• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per camera in ombra

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
salve!
ho una stanza che ha molta luce, non sole diretto, solo la mattina, il resto del giorno è sempre in ombra. mi consigliereste delle piante, che non si sviluppano troppo in dimensioni, da poter mettere in questa stanza? è piuttosto fresca anche d'estate...
grazie
ilaria
 

luckybamboo

Florello Senior
...e se ci mettessi la tua dracena?:slow:
prediligono la luce, ma anche lì starebbe benone secondo me, e la toglieresti da dove sta ora vicino al termosifone.
Le mie stanno in una stanza non luminosissima e si sono abituate benissimo. Anzi, se le sposto dove arriva un po' di sole mi si afflosciano tutte....
Se poi a te arriva luce forte al mattino dovrebbe andare bene, purchè il pomeriggio non sia proprio buio ma non credo,vero?

Era solo un'idea, ci sono comunque piante che stanno bene anche a mezzombra, ora mi vengono in mente sanseveria, zamia, schefflera...
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Tutte le Marantaceee: Maranta, Stromante, Ctenante, Calatea. Piccoline il ficus pumila, a causa del quale mi sono collegata oggi, la Pellea rotundifolia, la Selalginella. Ancora Schlumbergera, quasi tutte le felci, la Monstera e tutti i Philodendron, l'Aspidistra, l'Aralia, Fatsedera.
Ce ne sono di sicuro altre che non mi vengono in mente ora, non manca la scelta, regolati a seconda della temperatura: quanto hai di min. e max?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Perché non una bellissima Acmea? O un'aglaonema? Mi piace anche la tradescantia, quella a foglia striata di rosa, ma bisogna tenerne sotto controllo la tendenza a crescere disordinatamente. Io tagliavo i rami fuori posto e li cacciavo in acqua a radicare, poi li ripiantavo accanto agli altri. Non l'ho trovata uan pianta particolarmente esigente e anche se era lontana dal balcone cresceva a sufficienza.
 

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Gio ha scritto:
Tutte le Marantaceee: Maranta, Stromante, Ctenante, Calatea. Piccoline il ficus pumila, a causa del quale mi sono collegata oggi, la Pellea rotundifolia, la Selalginella. Ancora Schlumbergera, quasi tutte le felci, la Monstera e tutti i Philodendron, l'Aspidistra, l'Aralia, Fatsedera.
Ce ne sono di sicuro altre che non mi vengono in mente ora, non manca la scelta, regolati a seconda della temperatura: quanto hai di min. e max?

ciao!
La temperatura va dai 15 ai 18 gr, lascio il termo sempre spento in questa stanza.
Grazie per le dritte, adesso vedrò di scegliere qualche bella pianta :O)
ilaria
 

Gio

Aspirante Giardinauta
15 - 18, dici, in una stanza non riscaldata? Ma dove vivi, a Dordrecht o a Palermo? Io qui in una stanza non riscaldata di gradi ne ho 5 - 7!

Comunque, le Marantacee, che conosco meglio, a quella temperatura stanno ancora bene, sono un po' sul limite ma stanno ancora bene, la Schlumbergera anche, per i Philodendron fa un appena po' freddino, ma qui ho conoscenze solo teoriche, non esperienza diretta, se ti piacciono io proverei, vedo che fra quanto leggi sui libri e quanto in realta' c'e' sempre un po' di margine.

Non e' che sia freddo per essere inverno: tutte quelle che ti abbiamo detto sopra vanno bene, eccetto la Zamia, che non conosco per niente.

Fantastica la scelta di una nuova pianta da adottare! Giovanna
 

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Gio ha scritto:
15 - 18, dici, in una stanza non riscaldata? Ma dove vivi, a Dordrecht o a Palermo? Io qui in una stanza non riscaldata di gradi ne ho 5 - 7!

Comunque, le Marantacee, che conosco meglio, a quella temperatura stanno ancora bene, sono un po' sul limite ma stanno ancora bene, la Schlumbergera anche, per i Philodendron fa un appena po' freddino, ma qui ho conoscenze solo teoriche, non esperienza diretta, se ti piacciono io proverei, vedo che fra quanto leggi sui libri e quanto in realta' c'e' sempre un po' di margine.

Non e' che sia freddo per essere inverno: tutte quelle che ti abbiamo detto sopra vanno bene, eccetto la Zamia, che non conosco per niente.

Fantastica la scelta di una nuova pianta da adottare! Giovanna

Ciao Giovanna!
Ti sembra caldo 15/18 gradi? :O)
In salotto gira sempre sui 22,23 e lì si che sto bene ma ad andare in camera da letto, perchè quella è la camera in questione già mi vengono i brividi solo a pensarci. non penso di arrivare ai 18 gradi, no forse no, beè stasera proverò a misurare la temperatura...
grazie per i consigli, domani vado a fare incetta di piante :O)
saluti
ilaria
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Cara Ilaria, anche noi abbiamo 22, 23 gradi nel soggiorno e in cucina, anche in ufficio (abbiamo l'ufficio in casa), ma sono le uniche stanze riscaldate e anch'io ho i brividi quando vado in camera da letto: negli ultimi giorni il pigiama me lo sono messo gia' da sotto al piumone!

Comunque ieri, dopo averti scritto, ho controllato la temperatura in una stanza non riscaldata "normale", ossia non nel sottotetto per es., o in una con tre pareti esterne, e c'erano 10°, ossia un po' di + di quanto pensassi... ed io proprio in quella stanza vorrei mettere in un bell'angolo una grande Monstera, e' da un poco che le faccio la corte. Mhm, vedremo.

Ti auguro una bellissima giornata e una buona scelta, avete dei bei vivai li'?
Ciao. Giovanna
 
Alto