• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per balcone

D

dolcevane

Guest
Salve a tutti, ho comprato delle bellissime fioriere per il mio balcone e volevo metterci delle piante rampicanti tipo glicine in modo che crescendo mi facciano da scudo da occhi indiscreti.
Qual'è il momento migliore per piantarli o eventualmente cosa potrei piantare al loro posto??
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.:lingua:
 
M

malvina

Guest
Io ho il glicine sul balcone da 2 anni ed effettivamente stenta molto, tanto che pensavo di regalarlo. Ho letto che ha radici così forti che possono rompere i contenitori.
Invece mi sono trovata bene con la Lonicera, anche se va verso la luce e, a me che ho il parapetto di cemento, si vuota un po' in basso.
ciao!
 
M

malvina

Guest
P.S. Per piantarle ormai devi aspettare sicuramente periodi più freschi, adesso lo stress del trapianto unito a quello del caldo sarebbe troppo!
Io ho sempre messo a dimora a fine inverno-inizio primavera, ma forse anche settembre-ottobre va bene, mi rimetto ai più esperti,
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
dovresti anche inserire la località nel tuo profilo, così potremo consigliarti in base al tuo clima!
comunque, tanto per restare su piante che possono andare bene un po' dappertutto, concordo sulla lonicera e ti consiglio anche il falso gelsomino; i trapianti, come ti è stato già detto, andrebbero fatti in autunno o a inizio inverno.
 
D

dolcevane

Guest
Non sono ancora molto esperta del sito....cmq io abito a Trieste, dove d'inverno c'è la bora e fa freddo mentre d'estate molto caldo.
Più che un balcone ho una terrazza molto grande con esposizione estiva dalle 11 alle 17 di sole e durante l'inverno non lo so perchè ho comprato casa ad aprile.
Nelle fioriere mi piacerebbe mettere delle piante che d'estate fanno molti fiori ma che resistano alle rigide temperature invernali, o magari potrei proteggerle con qualcosa.
Mi affido a voi......grazie.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Benvenuta, visto che non lo hai ancora fatto inserisci la località nel tuo profilo così rimane sempre scritto.
Per i consigli lascio agli esperti perché io ho un balcone in ombra e ho concentrato la mia esperienza su piante adatte ad esso.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se non ti dispiace che d'inverno le piante perdano le foglie, puoi prendere una clematis, che fiorisce d'estate, però solo se puoi darle un vaso davvero grande: ha bisogno di molto spazio!
 
Alto