• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione balconette per finestre e ringhiere consigliatemi

*federica

Giardinauta
Salve, quest'anno, visti i recenti acquisti (economici alla Lidl:astonishe), ho a mia disposizione piantine di:godezia (multicolore), salvia splendens(rossa, di questa ne ho una 30ina, mi piace un sacco!!:love:), begoniette(rosse), verbena (multicolore) e tagetes( anche se penso lo metterò da solo),..comunque siccome volevo fare delle composizioni, mi sapreste dire gli assortimenti giusti? ho già messo la godezia..grazie:flower::flower::flower::D
 

*federica

Giardinauta
Sicuramente mi avanzeranno qeuste piantine, ma le metterò da qualche altra parte... comunque sono tutte più o meno annuali, o trattate come tali in quanto non hanno lunga vita... quindi penso non ci siano contro indicazioni a mischiarle insieme..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me piacciono le balconette, vaso, ciotole e cesti misti, come questi:
10x7nyo.jpg


2uig20i.jpg


9uavrn.jpg


tat0ki.jpg


2a9cto8.jpg


fois09.jpg


2mcbxqt.jpg


Per cui il mio consiglio è di mischiare tutto inserendo qualche piantina di ederina o euonimus (di quest'ultimo se ne trovano di piccoline) per dare movimento.

Ciao, ciao
 

*federica

Giardinauta
come vengono?:hehe:
DSCN0209.jpg

DSCN0211.jpg

DSCN0210.jpg

DSCN0208.jpg


come vedete, ho messo anche l'edera, e se ci infilassi anche qualche succulentina nel mezzo, visto che ho le talee di sedum e altri? Troppo fitte?
Ma per qualche mese ci possono anche stare penso...quelle piccine piccine sono le godezie che ancora devono crescere, quelle sono le uniche che sono state seminate, le altre le ho acquistate, fatemi sapere, fin quando posso ancora fare delle modifiche...:D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono d'acordo con te, "inzepperei" qualche altra piantina.
Quando le altre cresceranno se si daranno fastidio potrai sempre toglierle con delicatezza, prelevando il loro pane di terra. Io lo faccio e le sposto, se necessario, in altre ciotole.
Alcune mie piante stanno sempre con la valigia in mano e quando vedono che mi avvicino cominciano a salutare parenti ed amici!!!:lol::lol:
 

*federica

Giardinauta
:D ok, farò così, visto che ce le ho..e poi le sfratterò per spostarle in altro loco se vedrò che si danno troppo fastidio!!:ciglione:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Dat, sono d'accordo con te quando dici inserire ancora qualche piantina, che eventualmente potrà essere tolta al momento giusto, ma secondo te va bene inserire delle succulente ??? :confuso: io non lo farei :storto:

hanno esigenze troppo diverse :squint:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Salve, quest'anno, visti i recenti acquisti (economici alla Lidl:astonishe), ho a mia disposizione piantine di:godezia (multicolore), salvia splendens(rossa, di questa ne ho una 30ina, mi piace un sacco!!:love:), begoniette(rosse), verbena (multicolore) e tagetes( anche se penso lo metterò da solo),..comunque siccome volevo fare delle composizioni, mi sapreste dire gli assortimenti giusti? ho già messo la godezia..grazie:flower::flower::flower::D

Io non mischierei le begonie che sono piante da mezz'ombra con le altre...tagete salvia verbena che vogliono il pieno sole
 

*federica

Giardinauta
:embarrass Forse le succulente non sono molto adatte in effetti, ma ho fatto anche delle balconette di lampranthus, le aggiungerò lì semmai...e se ci mettessi ....stavo pensando ho un paio di piantine ancora piccole di geranio zonale (talee dell'anno scorso) che dite? E poi ho ancora molta edera.... e godezie piccine..:confuso:. boh?!
 

*federica

Giardinauta
Per rispondere a Ducan , dove metto queste balconette con le begoniette c'è la mezz'ombra (sole la mattina e basta ) essendo le finestre esposte a nord, la altre per le ringhiere sono al sole.. avevo già sperimentato delle composizioni nei vasi comunque quest'anno, con i bulbi primaverili (tulipani, crocus, narcisi e muscari), ..niente male!:D
 

*federica

Giardinauta
Aiuto ragazzi! le piantine delle mie balconette trapiantate da una decina di giorni, sono un pò moscette ...il che dovrebbe essre normale, devono prender forza, molte si stanno già riprendendo, senonchè, penso che abbiano subito un attacco di muffa bianca o simili, forse a causa dell'eccessiva umidità dei giorni scorsi, o forse per la debolezza poverine..fatto sta che hanno delle macchioline bianche sulle foglie, (non tutte), che dite le devo trattare o le lascio stare in attesa che si riprendano da sè?
alcune piante di salvia splendens, ha addirittura perso le foglie (c'è rimasto solo il tronco), ma ho visto che le sta rimettendo piccoline... e le ho innaffiate solo 1 volta molto cautamente 2 giorni fa, visto che ha piovuto a giorni alterni e che il terriccio non mi sembrava del tutto asciutto..stasera dovrebbe ripiovere..quindi le lascio stare...speriamo bene!! Mio marito, che è perito agrario, dice che è normale che reagiscano così al trapianto..:rosa:
alcne ederine, hanno le ultime foglioline marroncine chiaro..boh? Potrebbe darsi anche il sole troppo forte..?
 
Alto