• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per aiuola

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiederti un consiglio.
Mio marito ha piantato in giardino un leptospermum, che con il tempo è diventato marrone e si è seccato.
Abbiamo poi ‘scoperto’ (perché come solito il vivaio non è d’aiuto) che è una pianta che ha bisogno di un buon drenaggio.
Purtroppo in quel punto mio marito ha dovuto mettere telo in nylon per evitare che le radici danneggiassero i tubi dell’irrigazione, quindi il ristagno d’acqua è garantito.
Cosa potrei fare ora? Mi oriento proprio su un’altra pianta (e nel caso, quale consigliate) o potremmo trovare un compromesso su quella pianta lì per rimetterla in sesto e farla resistere al tipo di terreno?
La zona è in pieno sole, ha ombra giusto qualche ora la mattina.
Noi abitiamo in Romagna, l’estate fa caldo (arriviamo a 35 gradi), ma dovrebbe resistere anche all’inverno (con punte che possono arrivare anche a -5).
Grazie mille!
 

Allegati

  • A7D4CEBF-284A-4E48-8E7D-15FC5E7ACCEA.jpeg
    A7D4CEBF-284A-4E48-8E7D-15FC5E7ACCEA.jpeg
    246 KB · Visite: 7
  • D01F0887-EFAE-4B98-A562-687F80D39FC6.jpeg
    D01F0887-EFAE-4B98-A562-687F80D39FC6.jpeg
    233,6 KB · Visite: 7
  • 99F4BD21-3196-4909-9BD5-68546CF4A0C0.jpeg
    99F4BD21-3196-4909-9BD5-68546CF4A0C0.jpeg
    319 KB · Visite: 7
  • 41035B0C-08D4-41AF-8D0B-924ECACD706F.jpeg
    41035B0C-08D4-41AF-8D0B-924ECACD706F.jpeg
    295,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il telo è stato messo in superficie, appena sotto ai ciottoli bianchi?
Non ho capito come un nylon possa proteggere i tubi dalle radici. Se il nylon serve per evitare che crescano le erbacce allora può essere sostituito con del tessuto non tessuto che lascia respirare la terra ma non fa crescere le erbe infestanti.

Mi puoi spiegare meglio?

In ogni caso da quanto hai messo a dimora le piante? Se il problema fosse legato al drenaggio anche le altre piante patirebbero.

Ste
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma il telo è stato messo in superficie, appena sotto ai ciottoli bianchi?
Non ho capito come un nylon possa proteggere i tubi dalle radici. Se il nylon serve per evitare che crescano le erbacce allora può essere sostituito con del tessuto non tessuto che lascia respirare la terra ma non fa crescere le erbe infestanti.

Mi puoi spiegare meglio?

In ogni caso da quanto hai messo a dimora le piante? Se il problema fosse legato al drenaggio anche le altre piante patirebbero.

Ste
Praticamente è stato messo il telo di nylon sopra ai tubi, poi è stata messa la terra.
In più è stato messo tessuto non tessuto in superficie, sotto ai ciottoli per non far crescere le infestanti.
Poi posso chiedere meglio con mio marito.
Le altre piante (per ora) sono belle rigogliose e pensare che sono state messe giù tutte insieme all’incirca un mesetto fa.
Queste sono le uniche che si sono ridotte così.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabile che il Leptospermum non abbia preso possesso del terreno attorno, cioè le radici non sono uscite dalla spiralizzazione del pane radicale di origine. Succede molto di frequente con piante provenienti da vivai che non le coltivano personalmente, ma che solo le smerciano. Il Leptospermum è una pianta di origini neozelandesi, magari si abitua male a condizioni che possono variare da quelle ottimali per questa specie.
Potresti sostituirle con due o tre cespugli di Spirea bumalda dai fiori rosa e leggeri. In pieno sole si troverebbe bene, da potare bassa a fine inverno
per stimolarla a produrre nuovi polloni.
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Probabile che il Leptospermum non abbia preso possesso del terreno attorno, cioè le radici non sono uscite dalla spiralizzazione del pane radicale di origine. Succede molto di frequente con piante provenienti da vivai che non le coltivano personalmente, ma che solo le smerciano. Il Leptospermum è una pianta di origini neozelandesi, magari si abitua male a condizioni che possono variare da quelle ottimali per questa specie.
Potresti sostituirle con due o tre cespugli di Spirea bumalda dai fiori rosa e leggeri. In pieno sole si troverebbe bene, da potare bassa a fine inverno
per stimolarla a produrre nuovi polloni.
Quelle ormai le lascio stare o posso tentare qualcosa?
In alternativa mio marito aveva proposto di tenerle in vaso, sempre a terra, dentro ad un altro vaso in modo che così possiamo toglierle per innaffiarle senza lasciare acqua in eccesso.
Secondo te potrebbe essere una soluzione?
Volevamo qualcosa di alto in quella posizione…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo sotto (quello a copertura dei tubi) non ha creato nessuna piscina, stai tranquilla.
Avrà limitato lo scolo dell'acqua ma non è lui la causa.
Piante interrate da un mese non hanno ancora avuto modo di avvicinarsi con le radici al nylon.
Secondo me o le radici non hanno radicato o le piante hanno patito molto il cambio di ambiente ed il trapianto fatto in un periodo (circa un mese fa) in cui faceva molto caldo.
Tenerle in vaso non serve a nulla. Le piante, se vivessero, crescendo diventerebbero sempre più difficili da movimentare, specie per i rinvasi che, con le piante in vaso, diventano obbligatori.

Se spezzi un rametto è verde o secco? Se i rami sono secchi puoi provare a potare fino a trovare il verde. In assenza completa di vegetazione verde non resta altro da fare se non togliere le piante e sostituirle.

Ste
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il telo sotto (quello a copertura dei tubi) non ha creato nessuna piscina, stai tranquilla.
Avrà limitato lo scolo dell'acqua ma non è lui la causa.
Piante interrate da un mese non hanno ancora avuto modo di avvicinarsi con le radici al nylon.
Secondo me o le radici non hanno radicato o le piante hanno patito molto il cambio di ambiente ed il trapianto fatto in un periodo (circa un mese fa) in cui faceva molto caldo.
Tenerle in vaso non serve a nulla. Le piante, se vivessero, crescendo diventerebbero sempre più difficili da movimentare, specie per i rinvasi che, con le piante in vaso, diventano obbligatori.

Se spezzi un rametto è verde o secco? Se i rami sono secchi puoi provare a potare fino a trovare il verde. In assenza completa di vegetazione verde non resta altro da fare se non togliere le piante e sostituirle.

Ste
Abbiamo provato a spezzare i rametti e dentro è verde.
Il problema è che i rami più alti stanno diventando color argento e ci sono ragnatele intorno…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi fare una foto dettagliata delle ragnatele con il ramo?
Potrebbe essere un parassita la causa di tutto.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono d'accordo con Stefano, le piante non hanno avuto il tempo di crescere fino ad arrivare al telo del fondo aiuola. Se erano già in fiore un mese fa, allora hanno veramente patito il trapianto in un momento di piena vegetazione, con temperature anche alte per il periodo, lo stress può essere stato ancora maggiore. Resto convinta che le radici non sono nemmeno uscite dal pane radicale, forse già al limite del vaso di coltura del vivaio. Si sono seccati fiori e foglie tutto assieme, come per mancanza di sostentamento sia di acqua che di nutrienti. Se c'è del verde, allora pota il secco fino al verde e bagna, ma non concimare. Poi prega Madre Natura che faccia il miracolo.
Secondo me quelle non sono ragnatele da ragnetto rosso o altri parassiti, sarebbero più fitte e ci sarebbero anche le bestioline.
 
Alto