• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per aiuola sottopalma quasi zen

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
che ne dite? idee per qualche pianticina od oggetto da mettere?

img1536ns2.jpg

S

scardan123

Guest
a me piace di piu spoglio così, risalta di piu il tronco poderoso della palma. anzi toglierei quei cosetti rossi e neri (che sono, bastoncini di incenso?)

elle61

Guru Giardinauta
a me piace di piu spoglio così, risalta di piu il tronco poderoso della palma. anzi toglierei quei cosetti rossi e neri (che sono, bastoncini di incenso?)

Sottoscrivo.
Più volentieri di qualche altra pianta metterei alcuni sassi, di medie dimensioni, magari proprio dove hai lasciato il posto per le piantine...
:eek:k07:elle

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anch'io non metterei nulla, ma se posso chiederti a quanta distanza dal muretto è la palma? Il muretto già c'era o è subentrato dopo? Non vorrei essere come si dice dalle mie parti "uccello del malaugurio", ma quando si impianta un albero o un arbusto ai confini di un'abitazione bisogna rispettare gli art. 892-896 del C.C., che dettano delle distanze ben precise a seconda dell'essenza, te lo dico solo perchè mi sono capitate decine di casi di perizie di abbattimenti per il mancato rispetto di queste norme o per pericolo di pubblica o privata incolumità.

alloro

Aspirante Giardinauta
Io ho una palma uguale alla tua. Ai piedi ho piantato una lantana gialla. Ti assicuro che l'effetto è davvero bello. Anzi fa risaltare ancor di più la palma poichè è inevitabile che ci cada l'occhio quando la lantana è in piena fioritura.

Papyrus

Master Florello
Più che alla base della palma metterei qualche tillandisa o delle orchidee (accorrete esperti di orchidee :D) lungo il fusto della palma, lessi qui nel forum che gli interstizi (chiamiamoli così) delle foglie tagliate sono posti ideali per tillandsie e orchi :)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
per ora ho messo delle roselline nane rosse alla base (non alla base ma agli angoli dell'aiuola) la base per ora è sgombra e userò dei sassi decorativi

tillandsie e orchi? ora cerco...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per prima cosa io toglierei i sassolini:con il tempo si affossano,si sporcano scurendosi e riempiendosi di erbette,foglie e rametti etc etc:eek:k07:
Effettivamente il suggerimento della lantana mi sembra ottimo:hands13::Saluto::Saluto:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
beh basta non camminarci sempre sopra, ogni tanto passare l'acqua per pulire in superficie e se si affossano metterne di altri... tanto in quella zona non deve nascere nulla quindi meglio cosi...

ora cerco questa lantana, ma cè bianca?

Alto