• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova aiuola

A

acero rosso

Guest
Ho progettato una nuova aiuola rocciosa vicino ad una piccola vasca dove vorrei mettere delle ninfee; pensavo di fare un piccolo giardino roccioso, è in mezz'ombra......
mi consigliate delle piante da mettere? Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Acero Rosso,

non ho molti consigli da darti, ma immaginando il tuo laghetto e le rocce ho pensato subito ad una pianta che secondo me è l'ideale per questo tipo di paesaggio: l'agapanto.
Sceglierei quello piccolo mettendo insieme piante a fiore azzurro e piante a fiore bianco, hanno un bel fogliame che fa la sua bella figura in tutte le stagioni e i fiori durano un bel po' in primavera-estate.

Ciao

Abelia
 
A

acero rosso

Guest
Grazie molte per il consiglio, non so che pianta sia, e neppure che ti po di fiore possa fare, in ogni caso cercherò il modo per saperne di più..... pensavo di mettere anche la saponaria, tu che ne pensi?
 
A

acero rosso

Guest
Scusa Abelia, visto la tua cortesia, pensavo di chiederti informazioni anche sulle ninffe...., abito in provincia di Milano e la vasca si trova in mezzmbra che tipo di ninfea mi suggerisci?
Io pensavo alla "NYMPHAEA ALBA" oppure al "NELUMBO NUCIFERA" (FIOR DI LOTO) che ne pensi?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,scusa se ti rispondo io,se metti il fior di loto lo dovresti mettere da solo perchè è molto invadente e non vanno mischiate le sua radici con quelle di altre piante acquatiche.Per la ninfea puoi metterla di che colore vuoi,non dev'essere per forza bianca,se vuoi ti do l'indirizzo di un sito che vende piante acquatiche anche per corrispondenza dove io compro spesso perchè non è molto lontano da casa mia,fammi sapere
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Acero Rosso,
purtroppo non ho la possibilità di creare un laghetto nel mio giardino per cui non ho esperienza con le piante acquatiche....mi dispiace...ciao.

Abelia
 
Alto