• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il taglio del prato e lo zen

tigro

Giardinauta
la cosa che mi piace veramente mentre taglio il prato è pensare in maniera libera, il trattorino va e le mie idee anche; e visto che c'è molto rumore, mia figlia sta in casa col papà e nessun suono od altro mi viene ad interrompere. Sono scema od capita anche ad altri? :confused:
Alla fine quando spengo, scendo e guardo il mio campo sono tutta suonata, sarà stato il rumore? il pensare? o la visione di un prato decente?
Ieri ho cercato di salvare delle piantine, probabilmente infestanti, che fanno fiori bianche ad ombrello, sono piene le siepi autoctone, me ne pentirò? E delle talpe che "arieggiano" in modo eccessivo, che mi dite? :( claudia
 

Joy

Giardinauta
Hai proprio ragione! Anche per me niente è più rilassante che lasciarmi intronare dal trattorino mentre taglio l'erba (salvo, forse, estirpare erbacce nelle aiuole). Credevo di essere io un po' scema ma adesso mi sento riconfortata. Grazie, Joy
 
M

masso

Guest
Concordo!!!!
...sabato ho fatto il mio primo taglio del prato?
Che emozione!!!!!!!
Mai avuto un prato prima d'ora... sempre e solo vita da appartamento.....
E vìa...... col mio bel rasaerba a manettone, su e giù per i praticelli nuovi nuovi!!!!!
"Vedrai che ti stancherai".....mi dicono tutti....
Ma intanto......che goduria ...troppo troppo bello!!!!!!!!!
E in un batter d'occhio....è già sera.
Dio come passa veloce il tempo!
 

Joy

Giardinauta
Fin troppo! Presto non ti basterà più il tempo per fare tutto quello che hai in mente. Non so se capita a tutti i "giardinisti" ma spesso si viene talmente presi dalla smania di fare tutto e subito da non avere più il tempo di fermarsi a godere del proprio giardino ed è un vero peccato.
 
M

masso

Guest
Verissimo.
Poi non so voi ma quando "bramavo" d'avere una casa con giardino, pensavo al senso di libertà fisico...della serie cane, bambini, capriole, gavettoni ecc....Ma adesso, posso solo ambire alla libertà spirituale allorquando il cane é rinchiuso nel serraglio, i bambini sono sopra e ....guai se piove più del dovuto.
Con la fatica che si fa a tenerlo in ordine, il giardino é come una reliquia.
Speriamo di cambiare perché sta diventando una mania.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Avete mai provato a distendervi sul prato appena rasato? Il profumo dell'erba appena tagliata....., l'erba morbida sotto la schiena....Provate! :D :D :D
 

Joy

Giardinauta
Davvero credi che dei maniaci come noi non ci abbiano provato? E infradiciarsi le pantofole di prima mattina nell'erba bagnata di rugiada attratti dal profumo di fresco, di terra umida, magari anche di erba appena tagliata? E, a proposito di mania, io sto frequentando il corso di giardinaggio a distanza della scuola agraria di Monza (alla mia tenera età)fate un po' voi!!
 

tigro

Giardinauta
La mia erba non è molto soffice, perchè non la raccolgo, se no non saprei come smaltirla; ho un trattorino che fa mulcing, perciò mi rimangono un po' di "stughi" in terra. Invece sul trifoglio fresco la mattina, che meraviglia! Regolarmente mi bagno le scarpe con cui ero pronta per andare a lavorare, allora d'estate ho sempre i sandali, se si bagnano le dita non si vede! :rolleyes:
Ma voi non avete talpe a profusione nel prato?
 
Y

yanomami

Guest
certo che è zen,
io quando taglio ,o poto o raccolgo fiori canto è parlo con le piante,gli spiego che faccio.
D'altronde sono esseri viventise credete che non comprendono beh,siete in errore,
certo io sono pazzo,mica scemo,sè no non sarei un artista.
 
L

leev

Guest
Bene, Bravi. Dopo tutte queste dolcezze che vi sieteprofusi tra di voi, cosa ne dite del mio caso?:
Abbiamo appena preso casa con giardino e adoro sistemare i sassi, progettare fontane e collocare fiori e piante a destra e a manca. E poi tagliare il prato e alla fine sraiarmici sopra guardando il cielo e aspettando che arrivi.... che arrivi.... EEEEEEEEEEtttciùùùùùùùùù!!!!!
Ecco è arrivato: IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI STERNUTI!!!!!!
Eh già! Sono allergico al polline!!!!

Lo s****to di turno?
Leev!
 
Y

yanomami

Guest
guarda che esistono i giardini fatti apposta per quelli che sono allergici
io ne realizzo tanti ed è semplice ,quindi come vedi ognuno si può fare il suo giardino a misura di naso,vista etc,etc,
 

valentina

Giardinauta
Scusate, ma da quanto tempo è che vi occupate del taglio del prato?
Noi abbiamo il giardino da 4 anni e ce ne occupiamo personalmente, salvo i lavori grossi tipo taglio della siepe, ecc., ma confesso che, soprattutto con questo :cool: caldo asfissiante :cool: , quando io e mio marito tagliamo l'erba (operazione che, in questa stagione, :mad: aimeh :mad: , va fatta settimanalmente) non mi sento molto zen, anzi, non vediamo l'ora di finire.
E quanto alla goduria di sdraiarsi nell'erba appena tagliata, a quanto pare quello che se la gode di più è il nostro cane!
yoda32.jpg
yoda33.jpg
 
S

Sabbri72

Guest
Valentina, ma che bello il tuo prato e che bello il tuo cane !!
Anche io ho il problema delle talpe ma pazienza... non avendo il cane non posso proprio combatterle ! Anzi, dove passano loro e smuovono la terra l'erba è più verde... Leev che ne pensi ? Non è che per riavere il mio bel prato verde devo incentivare la popolazione di talpe per far arieggiare come mi hai consigliato tu ?? :D :D
E per il discorso allergia... io fortunatamente non ho di questi problemi, chi li ha è invece mio marito che si dedica proprio al taglio, ma sopporta stoicamente !

Ciao,
Sabbri
 

valentina

Giardinauta
Guarda, le talpe ce le ho anch'io, e nonostante cane e gatto. Del resto, se prova a scavare lui per stanarla fa un cratere, quindi meglio che stia con le :rolleyes: zampe in mano :rolleyes: !
Comunque, al momento, più che con le talpe, combattiamo con il bambù che, in questa stagione, :mad: evade e invade :mad: tutto e spunta ovunque dove non dovrebbe, e non ti dico il male al piede se incappi a piedi nudi su un germoglio nuovo.
 
L

leev

Guest
Ehi ragazzi, non avete capito. Il mio prato è fantastico (ma quando mai...); potrei piantare anche la gramigna che non mi verrebbe di certo da starnutire. Il problema sono i prati dei vicini. Quelli si che mi fanno starnutire, a volte anche dall'invidia!
 
Y

yanomami

Guest
il prato del vicino,sarà sempre più verde xchè,è del vicino,è non è il nostro,poco male ,basta farlo meglio,ma il vicino si mette quello che vuolelui e non quello che vuoi tu,
comincia a fare tu nel tuo prato...
poi si vedrà
a proposito di cani ,è da venerdì,che ho a casa una bestia feroce a quattro zampe èun cucciolo di 2 mesi di snauzaer nano di purissima razza,beh quello che combina con le piante è pazzesco,mi mancava pure,
ad un costruttore del verde un cane giardiniere,sebra che gli piaccino le piante a foglia grande da strappare,la mia oobvera ortensia quercifolia,meglioi era un ortensia ,col fiore ,ora...
beh se non muore si rivede.
:D :rolleyes:
 

Joy

Giardinauta
Il cane di Valentina è l'unico ad aver capito veramente a cosa serve un prato! Forse dovremmo cercare di combattere un po' meno e goderci un po' di più i nostri giardini. Ma mi viene il dubbio che proprio quel combattimento sia la parte più divertente, cosa ne dite?
 
Alto