• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante peperoncino

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
A fine Inverno ho piantato in vaso diversi semi di peperoncino, le piantine crescono (forse anche troppo visto che alcune hanno raggiunto il metro e 20 di altezza), volevo sapere quando dovrebbero spuntare i primi frutti, ora stanno uscendo i fiori, ma di peperoncini neanche un abbozzo. Inoltre volevo chiedere se una potatura ora potrebbe fargli male, visto che le vorrei più basse e magari più folte. Infine non ho capito bene l'esposizione, sapevo che andrebbero in ambiente soleggiato, da me prendono il sole nel pomeriggio dopo le 15, solo che la sera le trovo tremendamente afflosciate, come se prendessero troppo sole e dovrei innaffiarle abbondantemente tutti i giorni per farle riprendere, se le tenessi più in ombra sarebbe meglio?
Grazie a chi risponderà.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il tempo varia a seconda della varietà (di che specie sono i tuoi?) e si aggira dai 90 ai 150 giorni o ancor di più per varietà wild. Per il primo "vero" raccolto dovrai aspettare ancora di più.
Per la potatura, dato che la tua è di contenimento, va effettuata in primavera.
Per l'esposizione, va bene quella soleggiata, inoltre il peperoncino richiede molta acqua pertanto abbonda con le innaffiature non solo la sera ma anche la mattina presto.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Gianluca sono alla tua stessa latitudine con clima simile .
Ti dico la mia esperienza di 'coltivatrice' di peperoncino.
A settembre ne avrai tanti e ancora fino all'inverno.
Vogliono sole a gogo e acqua a volontà .
Se li hai in vaso poi devi anche concimare per una bella produzione .
Raccogliendoli pur verdi (per il consumo) stimoli la formazione di nuovi fiori e peperoncini.
ciao:Saluto:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
OK grazie per i consigli. Non so di che specie sono i miei perchè i semi li avevo presi da alcuni peperoncini messi ad essiccare che mi erano stati dati da un amico. Comunque sono peperoncini nostrani. Su un altro vasetto ho messo dei peperoncini che credo siano esotici, infatti le piantine crescono molto più lentamente e necessitano di meno acqua. Per quanto riguarda il concime va bene uno liquido per piante da fiore (con maggiore percentuale di potassio rispetto ad azoto e fosforo)? Oppure trattandosi di piantina ad uso alimentare è preferibile qualche concime naturale e non chimico (eventualmente quale)?
Grazie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao l'ideale è il compost naturale che si vende pellettato(pertanto comodo e quasi inodore) e va bene per tutto anche per i fiori.
Un cucchiaio per vaso è + che sufficiente.
Anche io non ho mai dato peso al nome del pep. ,li ho raccolti o comprati belli rossi o gialli e ne ho conservato i semi.
A primavera come hai fatto tu, semino in vasetto e non ti dico le piante che ottengo.
Attualmente ne ho di 3 tipi anzi 4 ,ce n'è uno ornamentale che credo sia ugualmente buono ma non molto piccante..
Gira e rigira i migliori sono i cornetti classici o quelli a mazzolino tutti rivolti verso l'alto.
di nuovo un saluto
PS l'anno prossimo ricordati di potare la piantina quando è giovanissima così fa + rametti bassi
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so se posso farlo perchè ormai è cresciuta. Aspetto che mi tira fuori i peperoncini. Approfitto della tua cortesia e celerità nelle risposte per fare un'ultima domanda: avendo piantato tanti semi in tre vasetti separati, che poi ho travasato in vasi più grandi, non pensavo che praticamente tutti si sviluppassero, immaginavo una specie di selezione naturale, invece mi ritrovo con tante piantine per ogni vasetto tutte sufficientemente cresciute (ovviamente alcune più di altre), che faccio le tengo tutte aspettando eventualmente che le più deboli muoiano da sole o sarebbe meglio eliminarne qualcuna? Grazie.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao , in ogni vaso si lascia in genere una pianta sola.
Adesso che le piantine sono cresciute non le toglierei e poichè tutte fruttificheranno chi + chi -,potrai scegliere per il seme futuro il peperoncino + bello.
Sai che li puoi congelare?da usare poi come freschi al momento del bisogno.:food:
un saluto :Saluto:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie per i consigli. Sul congelare ti dico che non so perchè non ci ho mai provato. Eventualmente provvedo con le eccedenze. Eheheh.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Molto Piccante :ho comprato degli Habanero di 3 colori per seminare l'anno prossimo:lol::lol:
PS Colleziono peperoncini e stabilisco io l'unità di piccantezza scoville:hehe:
e dire che mi gusta + il pepe!!!
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Sulla nomina piccante dico che non so perchè proporrei anche quella di portafortuna. Ieri sono spuntati i primi due peperoncini. Era solo questione di tempo. :ciglione:
 
Alto