• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quali condizioni le piante producono di più?

MutantGarden

Aspirante Giardinauta
Secondo voi in che condizioni le piante producono più principio attivo? Prendiamo in esame il peperoncino. Produce capsaicina. Se volessimo che ne producesse al massimo delle sue capacità, dovremmo porlo in un ambiente "estremo" (es. afoso, molto soleggiato), tenendo conto che la capsaicina, da quanto ho letto, é una sostanza che verrebbe prodotta come meccanismo di difesa. Mi verrebbe da pensare che la pianta, pensando di trovarsi in "pericolo", sia più stimolata a produrne. Ovviamente si andrebbero a fornire tutti i nutrienti necessari al vegetale, acqua compresa.
Magari é un ragionamento stupido, ma era già da un po' che mi frullava in testa e dovevo chiedere.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso sia molto difficile stabilirlo, perché sono vari fattori come luce, disponibilità di nutrienti e acqua, vigoria della pianta e soprattutto il suo codice genetico. Troppe variabili, però sono del parere che più la pianta è in forma e meglio è per i frutti.
 

Delvi83

Giardinauta
E' una sostanza di difesa contro i parassiti, non contro la carenza di acqua od altri squilibri di natura abiotica.
Ogni pianta si è evoluto a diversi ambienti e riesce a vivere (e produrre) al meglio, tanto più l'ambiente di crescita si avvicina a quello per cui si è evoluta.
 
Alto