• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante officinali e aromatiche del maryflowers

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di facile produzione anche a talea sono i tomatillo ricco di proteine e tanto altro
uYJawl2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un fax simili del genere troviamo l' albero del pomodoro che asseconda delle università in ricerca mangiar il suo frutto molto concentrato di pomodori previene dai tumori ( questo esemplare viene dalla Spagna . . .i suoi semi sono asessuati e difficilissima produrrerla con altri sistemi
OwfnJI3.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buono e stimolante questa varietà di the' verde considerata ( una volta addatta diventa infestante tanto che cresce e si sviluppa ) forse e' conosciuta com Bidens aurea
zKFn4QM.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una varietà di salvia molto usato in tante cose in medicina e' la salvia Sclarea ( anch essa molto infestante dai suoi milioni di semi )
VavNikq.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Devo cercar in primavera se questa grande pianta che cresce spontanea qui da noi e' proprio questa o solo una sua varietà simile ,se si ovviamente un posto nel maryflowers si troverà per costei tanta benefica
6OG0FNs.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La coltivazione del frassino da manna risale presumibilmente alla dominazione islamica (IX-XI secolo d.C.); il più antico documento che menziona la manna risale al 1080 in un diploma del vescovo di Messina. La Sicilia divenne la maggiore produttrice nella seconda metà dell'Ottocento.

Oggigiorno la coltivazione è limitata a poche zone della Sicilia, precisamente solo al territorio di Pollina e Castelbuono,[2] con una superficie coltivata stimata nel 2002 a circa 3200 ha. Qui l'ultima generazione di frassinicoltori mantiene in vita il prezioso patrimonio colturale e culturale legato al mondo dell'antico mestiere dello "Ntaccaluòru".

In alcuni centri fino agli anni '50 la manna costituiva la base dell'economia locale per i frassinicoltori locali. Il fenomeno che ha spinto le nuove generazioni a preferire il lavoro in città, anziché l'agricoltura, ha contribuito fortemente all'abbandono della coltura della manna. Oggi i frassineti aspettano di rigenerarsi per dare ricchezza.

La produzione della manna offre tuttavia un buon reddito rispetto al passato (ogni chilo ha un costo superiore a 20 euro, e il prezzo è sempre in crescita).

Condizioni pedoclimaticheModifica

Le aree in cui il frassino da manna viene (o veniva) coltivato fanno parte dell'assai più ampio areale naturale della specie (descritto nella voce Fraxinus ornus). Si tratta di zone comprese nella fascia altimetrica fra 200 e 800 m, a clima mediterraneo-arido (non a caso il frassino è pianta xerofita - si adatta bene alla siccità), su suoli calcarei o argillosi.

Le produzioni migliori sono indicate per terreni calcari-arenarei esposti a sud-est.

Specie utilizzateModifica

Sono circa 70 le specie di frassini riconosciute in tutto il mondo, ma soltanto 3 sono quelle presenti nella flora italiana: Fraxinus excelsior L. - Fraxinus ornus L. - Fraxinus angustifolia Vahl., tutte potenzialmente produttrici di manna.

Nota. Per informazioni più complete sulle caratteristiche di questi frassini, si devono consultare le voci apposite.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Decisamente aumentate le erbe aromatiche ,officinale e piante benefiche quest' anno nel giardino,stamani in dei vasetti i piccolissimi in casa e in serra abbiamo cominciato a seminare : Balsamina,miriade odorosa,stevia,basilico alla cannella,basilico alla liquirizia,e tanto altro che ovviamente se fa piacere regolarmente con foto possiamo vedere il loro sviluppo e crescita ;):V:tupitupi:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
8-Gen.tra le cose buone da gustar e fa bene al nostro corpo consumarlo ogni tanto sono i peperoncini piccanti che oggi comincio a seminare al riparo sotto tela di serra diverse varietà anche molto piccante come gli Habanero e pepper di diversi colori e forme spero di non essere troppo scandaloso mostrarvi che c'è anche questo tipo che sembra curiosamente molto ricercato
pvT3C8y.jpg
:LOL: :barefoot: :ROFLMAO: :D :p :V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultimamente tutti gli agrumi pieni di vitamina C e altro qui nel maryflowers vi mostro solo arance rosse e clementino cinese
pxCQ8nk.jpg
7MPC9rV.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E infine in serra ma purtroppo mi ha fatto ciao ciao il coleus solo questa varieta è' benefica a presto con altre officinali giardinaggio.it
cZhrcxU.jpg
 
Alto