• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante o erbacce varie ignote!

AryHann

Giardinauta
Nel nostro giardino ci sono un infinito numero di piante non identificate. Mi aiutate? Queste sono quelle che ho scovato al momento.
Mi spiace che le foto facciano pieta'. Fra l'altro, non so se alcune sono erbacce visto che non le ho mai viste prima :-/
dscn2180k.jpg

dscn2179z.jpg

dscn2178o.jpg

dscn2177c.jpg

dscn2176qr.jpg

dscn2175h.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
1- bamboo
2-3- mahonia
4- ? io la butterei, mi sembra erbaccia
5- geranium (forse Geranium molli, bisognerebbe vedere i fiori)
6- ? butterei anche questa

Delonix

Florello Senior
Ma la sesta non potrebbe essere una foglia giovanissima di lupinus???
Forse è un po' presto per usare il rasaerba ;)

AryHann

Giardinauta
Grazie!
Allora, sulla varieta' del bambu', ottimo. Ora devo capire solo come gestirla.

Lo stesso per la Mahonia. Fra l'altro, ne ho trovato un altro cespuglietto in un'altra parte. MA questa che ho fotografato sembra in forma pessima....

Sono propensa all'erbaccia per la terza.

Per il geranio (o foto quattro) Mmm. Al momento le varie piantine sono proprio a terra, cioe', rase. Sono cosi'?

Se e' questa la pianta che intendi, Delonix, http://alabamaplants.com/Bluealt/Lupinus_diffusus_page.html non mi sembrano uguali le foglie, affatto!

Harma

Maestro Giardinauta
L'ultima è un Lupinus secondo me,guarda altre varietà....Beato te,io non riesco a seminarlo....

mammagiò

Apprendista Florello
penultima foto geranio molli guarda qui
Ci sono diverse varietà selvatiche di geranio molli con foglie diverse ma con fiori uguali: alcuni piccoli altri un po' più grandi. A me piacciono e in giardino, quando li trovo, li trapianto mettendoli tutti insieme...

ultima foto Lupino guarda qui

Ultima modifica:

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Foto 2 e 3 sono d'accordo che è Mahonia, ma credo Mahonia aquifolium, malridotta e avente bisogno di una potatura di ringiovanimento.

AryHann

Giardinauta
Grazie!

Posso trapiantare i gerani vicini ora? O e' il momento meno opportuno?

Riguardo alla Mahonia, posso potare adesso?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
infatti è sparita la foto del Geranium molli, che ieri si vedeva.

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie!

Posso trapiantare i gerani vicini ora? O e' il momento meno opportuno?

Riguardo alla Mahonia, posso potare adesso?
Non so se è il periodo giusto per potare la Mahonia,ma io per potare guardo (se è possibile)la luna.
Potare con luna calante....

Delonix

Florello Senior
BUONA PASQUA A TUTTIIIIII :):):)

HaryHann hai visto che bello?
Eri esordita credendo di avere tante erbacce in giardino e invece?!?!
Mahonia, bambù, lupini, gerani... :D:D:D sei piena di belle piante!!!
Contenta? :flower: :flower: :flower:

AryHann

Giardinauta
Buona Pasqua anche a te :)

Eh, si', sono proprio contenta. E non sapete quante altre piante che non conosco devo identificare ;-)

Alto