• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante nel pantano!

carlone

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!:martello:
in una zona del giardino abbiamo piantato e visto seccare cat: diverse piante (corbezzolo, albizia, alloro, ...).
Il terreno, dopo 30 cm di terra "normale" è cappellaccio durissimo.
Andando a scavare oltre 1 metro dalla superficie dopo innaffiatura abbondante abbiamo trovato acqua che drenava con difficoltà. il terreno è in piano purtroppo e non è possibile "svuotare" l'eventuale ristagno che si verifica dopo periodi di intensa pioggia od innaffiatura.
Che piante posso mettere senza vederle soffrire? il salice ovviamente va (a stento per l'alternanza acqua secco). Mi hanno suggerito il bambu che però non sopporto perchè estremamente infestante. Mi hanno anche suggerito di mettere piante molto giovani che si possano "adattare" con maggiore speranza di vita.
Aspetto con fiducia.
Carlo

tigro

Giardinauta
dipende quanto grandi le volevi mettere, ti consiglierei comunque buca grande il doppio, strato di sabbia ed eventuale argilla espansa al fondo e rimbocco di terra normale.
Nonostante ciò nel mio terreno alcune piante si sono tenute, ma non crescono, come se fossero sempre in vaso! rose e biddleia vanno come dei fulmini, il rovere dopo 4 anni di stenti non lo ferma più nessuno (ma era di 10 cm!!), i leilander vanno, gli abeti e il cedro crescono come dei bradipi (lo vedo dalle foto che crescono) Ciao

Alto