• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie agrumi ingialliscono e presentano macchie

Stefanoo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

volevo sottoporvi un problema con le foglie di un limone e un lime in vaso.
Nelle ultime settimane, le foglie hanno iniziato a diventare di un verde-giallastro al centro della foglia, con la concomitante o seguente comparsa di macchie secche, prima bianco-gialle e poi che tendono ad imbrunire con il tempo. Le foglie si staccano dopo vari giorni anche se la gran parte della superfie rimane verde.
Noto la cosa sulle foglie più vecchie e scure di colore. Le nuove foglie di color verde chiaro sono ok.
Le piante sono a distanza di un metro, in vaso plastica (rinvasate mesi fa), esposte su terrazzino a sud a Padova. Acqua regolare circa un giorno si e uno no. Visto il grande caldo e afa delle scorse settimane abbiamo provato a ombreggiare leggermente con le veneziane. Concime Baycote per agrumi ogni 6 mesi come consigliato + lupini macinati 1 volta al mese. Viste le macchie ho arricchito il terreno anche con: polvere di guscio d'uovo, Ferro/EDTA e microelementi con concime universale NPK 5-5-5 (Boro, rame, magnesio, manganese, zinco) poiché non sono ahimè presenti nel baycote.
Usiamo acqua di rubinetto lasciata decantare per almeno 24h prima di ogni innaffiatura. Tendenzialemente è un'acqua dura, ma il pH del terreno è circa 6.5.

Ho escluso mal secco (le cime non sono secche) o mal bianco..
Guardando un po' tutte le foglie su entrambe le lamine non ho notato afidi o mosche bianche o ragnetti rossi.

Vi allego qualche foto se può aiutare.

Grazie per ogni dritta.
 

Allegati

  • IMG_7769.jpg
    IMG_7769.jpg
    421,7 KB · Visite: 6
  • IMG_7770.jpg
    IMG_7770.jpg
    478,1 KB · Visite: 6
  • IMG_7771.jpg
    IMG_7771.jpg
    461,6 KB · Visite: 8
  • IMG_7768.jpg
    IMG_7768.jpg
    379,7 KB · Visite: 4
  • IMG_7766.jpg
    IMG_7766.jpg
    304 KB · Visite: 5
Alto