• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi e piante contro le frane: help me :(

lebron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un pò che non mi collego e dopoo i vostri ottimi consigli sulle piante di pomodori ,che mi hanno dato belle soddisfazioni quest'anno :) , volevo un consiglio di altro genere, scusatemi se è la sezione sbagliata:

in pratica alla casa al mare (zona del cilento, terreno argilloso, inverni molto piovosi ed estati roventi senza un minimo di pioggia ) sto avendo problemi di frane e spaccature nel terreno, per fortuna non vicino all'abitazione ma ad un 50 metri dove ho alberi di frutta (la spaccatura a occhio sarà profonde un 20-30 cm e in lunghezza avrà raggiunto i 5-6 metri, mentre la frana ci fu circa 3 anni fa, in un anno molto piovoso, ma sembra risolta dopo aver fatto un muretto in pietra a secco in quel tratto).
Preciso che il terreno della mia proprietà(o meglio dei miei) costeggia un vallone ( dove nei periodi di pioggia si incanalano grosse quantità di acqua che prende anche molta velocità nascendo da un monte), e si pensa che il canale eroda il terreno a valle, provocando quindi la spaccatura e la frana a monte.

Ora dopo questa "breve" descrizione della situazione, volevo chiedere a voi esperti se potete consigliarmi piante e alberi da piazzare lungo la pendenza dal basso dove scorre l'acqua del vallone salendo fino alla rete della mia proprietà più a monte: mi avevano suggerito noccioline (che ho gia messo da 2 anni, circa una decina) e poi salici piangenti, ma il problema è che sotto scorrono le tubazioni delle fognature ( che raccolgono anche da proprietà alle spalle della mia ) e so che le radici dei salici potrebbero rompere la tubazioni.

Cosa posso fare? :(
 
Ultima modifica:

lebron

Aspirante Giardinauta
nessuno sa dirmi niente? sapete almeno dirmi se c'è un altro forum più indicato per gli alberi?
 

LucaXY

Master Florello
Il tuo problema, secondo me, non è scegliere l'albero adatto (ce ne sono migliaia con radici possenti) quanto il problema sottostante delle tubazioni.
È veramente rischioso porre alberi vicino ai tubi; le radici sono in grado addirittura di spaccarli (ne ho prove dirette).
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Il tuo problema, secondo me, non è scegliere l'albero adatto (ce ne sono migliaia con radici possenti) quanto il problema sottostante delle tubazioni.
È veramente rischioso porre alberi vicino ai tubi; le radici sono in grado addirittura di spaccarli (ne ho prove dirette).

e quindi ke consigli di non mettere nulla? non sono proprio vicinissimi,la distanza tra canale e rete sarà un un 5 metri a occhio,ma considera che inoltre i tubi si trovano a monte, gli alberi potrei piantarli solo a valle a ridosso del canale (mettendo solo noccioline a monte quindi nella zona delle tubazioni), o le radici possono salire lungo la scarpata arrivando a monte?
 
Ultima modifica:
Alto