Ciao.
Allora, direi che va davvero bene, con le rose.
Invece gli afidi da melata imperversano sul falso gelsomino, perché nella parte alta arrotolata attorno alla colonna della loggia non riesco ad arrivare, salvo lavarmi io con i miei intrugli in ricaduta verso il basso.
Sto pensando seriamente di eliminare le edere e sostituirle con il rosmarino strisciante e il convolvolo viola rampicante, credo sia il mauritanicus, che stanno andando molto bene, sono sempreverdi anch'essi e non sono stati infestati da afidi.
Anche se sono assai riluttante a stroncare una pianta.
Prossimo passo, a parte continuare a irrorare con il macerato (che puzza tremendamente, credetemi): potare molto le edere, rinuncio a coprire il brutto muro grigio sotto la loggia, pur di tenere la coppia afidi/formiche sotto stretto controllo.
non li ho mai provati sinceramente non ti so dire ma obiettivamente sono scettico sulla loro efficacia, o perlomeno mi sembrano più corroboranti che insetticidi veri e propri e a parte che poi te li fanno anche pagare manco fossero d'oro! qualcuno che li usa?Ma equiseto e ortica come li usi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il pepe nero non ha niente a che vedere col peperoncino. Il pepe nero ha sostanze antiparassitarie naturali ma ripeto, non avendo letto da nessuna parte una documentazione affidabile a riguardo non saprei dirti. SE funzionano ben vengano ma di informazioni fuorivianti su internet se ne trovano e molte soluzioni casalinghe sono davvero inutili a mio avviso.Io ho quasi pronta la brodaglia aglio/pepe nero... vi farò sapere
Forse non c’entra ma in alcune su cui ho spruzzato la brodaglia al pepe e basta l’argide non si è visto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non li ho mai provati sinceramente non ti so dire ma obiettivamente sono scettico sulla loro efficacia, o perlomeno mi sembrano più corroboranti che insetticidi veri e propri e a parte che poi te li fanno anche pagare manco fossero d'oro! qualcuno che li usa?
il pepe nero non ha niente a che vedere col peperoncino. Il pepe nero ha sostanze antiparassitarie naturali ma ripeto, non avendo letto da nessuna parte una documentazione affidabile a riguardo non saprei dirti. SE funzionano ben vengano ma di informazioni fuorivianti su internet se ne trovano e molte soluzioni casalinghe sono davvero inutili a mio avviso.
Il miglior uso del Neem è a spruzzo sulle foglie. Si miscela in acqua e si spruzza. L'uso deve essere costante.ragazzi col peperoncino non fate na beata mazza perchè purtroppo la capsaicina viene percepita soltanto dai mammiferi, inoltre la capsaicina non è una sostanza bruciante ma agisce solo sui recettori del caldo a livello nervoso dando solo la SENSAZIONE di bruciore senza che effettivamente faccia danni effettivi come potrebber essere un oggetto rovente( il problema è che il cervello interpreta tutto come qualcosa di doloroso innescando fenomeni pseudoinfiammatori, salivazione, gonfiore, aumento della permeabilità capillare e rossore). Un pò come accade con il mentolo che però agisce sui recettori del freddo. Ho sperimentato diversi rimedi bio ma il più efficace è il piretro, pensavo che l olio di neem funzionasse, ma a quanto pare non serve praticamente a nulla, o perlomeno fa qualcosa se glielo spruzzi addosso ma il giorno dopo ne arrivano di altri! delusione totale, con effetto barriera pari a zero. E' probabile che agisca solo contro cocciniglia e ragnetto rosso essendo oleoso e miscelato col sapone molle pulisce le foglie da mielata. Si può comunque usare sulla pelle e per tenere lontane le zanzare ma agli afidi non gli fa una mazza!
Miky, ti ricordi la marca dell'olio minerale dato in inverno?Tutti gli insetticidi bio e non bio sono fallimentari, perche poco dopo l infestazione torna...l unica sono le pastiglie di sistemico o ma uccidono le api...quindi o dustruggiamo l ambiente per colpa degi afidi oppure ci si mette il core in pace...il meglio sono aglio e marsiglia..il piretro lascia la morte biologica dietro di se, non essendo selettivo su nulla...poi e da contatto con abbattimento velocissimo quindi INUTILE con afidi tripidi et similia e DANNOSO ...andrebbe bene x disinfestare una casa da cimici o simili ma in giardino deve essete un rimedio eccezionale...io avevo una uva fragola infestata dai tripidi..ho risolto con trattamenti invernali e autunnali con l olio minerale...la vite quest anno sembra un altra..l anno scorso era gialla da tanti tripidi aveva...
Invece ha buona rusticità. Il mio ha resistito benissimo, in vaso e addossato al muro, senza protezione, e ha pure mantenuto un po' di foglie. Ha preso anche un po' di neve, ma nessuna gelata intensa.Scusa ma ma il convolvolo resiste al gelo,? A me non risulta...ma magari sei in zona molto calde...