• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante infestate da afidi

Miky

Aspirante Giardinauta
Scusa ma ma il convolvolo resiste al gelo,? A me non risulta...ma magari sei in zona molto calde...
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Io al brico ho trovato un prodotto bio...sapone nero.. funziona abbastanza bene...cmq ribadisco che ci vuole l olio minerale x le uova
 

Zenais

Giardinauta Senior
ragazzi col peperoncino non fate na beata mazza perchè purtroppo la capsaicina viene percepita soltanto dai mammiferi, inoltre la capsaicina non è una sostanza bruciante ma agisce solo sui recettori del caldo a livello nervoso dando solo la SENSAZIONE di bruciore senza che effettivamente faccia danni effettivi come potrebber essere un oggetto rovente( il problema è che il cervello interpreta tutto come qualcosa di doloroso innescando fenomeni pseudoinfiammatori, salivazione, gonfiore, aumento della permeabilità capillare e rossore). Un pò come accade con il mentolo che però agisce sui recettori del freddo. Ho sperimentato diversi rimedi bio ma il più efficace è il piretro, pensavo che l olio di neem funzionasse, ma a quanto pare non serve praticamente a nulla, o perlomeno fa qualcosa se glielo spruzzi addosso ma il giorno dopo ne arrivano di altri! delusione totale, con effetto barriera pari a zero. E' probabile che agisca solo contro cocciniglia e ragnetto rosso essendo oleoso e miscelato col sapone molle pulisce le foglie da mielata. Si può comunque usare sulla pelle e per tenere lontane le zanzare ma agli afidi non gli fa una mazza!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho quasi pronta la brodaglia aglio/pepe nero... vi farò sapere

Forse non c’entra ma in alcune su cui ho spruzzato la brodaglia al pepe e basta l’argide non si è visto...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao.
Allora, direi che va davvero bene, con le rose.
Invece gli afidi da melata imperversano sul falso gelsomino, perché nella parte alta arrotolata attorno alla colonna della loggia non riesco ad arrivare, salvo lavarmi io con i miei intrugli in ricaduta verso il basso.
Sto pensando seriamente di eliminare le edere e sostituirle con il rosmarino strisciante e il convolvolo viola rampicante, credo sia il mauritanicus, che stanno andando molto bene, sono sempreverdi anch'essi e non sono stati infestati da afidi.
Anche se sono assai riluttante a stroncare una pianta.
Prossimo passo, a parte continuare a irrorare con il macerato (che puzza tremendamente, credetemi): potare molto le edere, rinuncio a coprire il brutto muro grigio sotto la loggia, pur di tenere la coppia afidi/formiche sotto stretto controllo.

Ma equiseto e ortica come li usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma equiseto e ortica come li usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non li ho mai provati sinceramente non ti so dire ma obiettivamente sono scettico sulla loro efficacia, o perlomeno mi sembrano più corroboranti che insetticidi veri e propri e a parte che poi te li fanno anche pagare manco fossero d'oro! qualcuno che li usa?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io ho quasi pronta la brodaglia aglio/pepe nero... vi farò sapere

Forse non c’entra ma in alcune su cui ho spruzzato la brodaglia al pepe e basta l’argide non si è visto...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il pepe nero non ha niente a che vedere col peperoncino. Il pepe nero ha sostanze antiparassitarie naturali ma ripeto, non avendo letto da nessuna parte una documentazione affidabile a riguardo non saprei dirti. SE funzionano ben vengano ma di informazioni fuorivianti su internet se ne trovano e molte soluzioni casalinghe sono davvero inutili a mio avviso.
 

ArTu

Giardinauta Senior
non li ho mai provati sinceramente non ti so dire ma obiettivamente sono scettico sulla loro efficacia, o perlomeno mi sembrano più corroboranti che insetticidi veri e propri e a parte che poi te li fanno anche pagare manco fossero d'oro! qualcuno che li usa?

Avevo letto sopra che li usa @Candy418 aspettiamo conferma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
il pepe nero non ha niente a che vedere col peperoncino. Il pepe nero ha sostanze antiparassitarie naturali ma ripeto, non avendo letto da nessuna parte una documentazione affidabile a riguardo non saprei dirti. SE funzionano ben vengano ma di informazioni fuorivianti su internet se ne trovano e molte soluzioni casalinghe sono davvero inutili a mio avviso.

Non saprei dire se sia un caso o se effettivamente un po’ abbia funzionato.. domani proverò la brodaglia.. ha un odore tremendo.. l’unica che riuscirò ad allontanare sarà me stessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
L'equiseto è molto ricco di silice, che rafforza la pianta, un po' come i probiotici per l'intestino umano. Il concetto è: rafforziamo la pianta perché si difenda da sola, sia più forte.
L'ortica contiene sostanze tossiche per alcuni insetti- purtroppo anche gli insetti utili- e repellente per molti altri.
Il Neem contiene un principio attivo- l'Azadiractina, con cui l'industria prepara insetticidi.
Questi sono dati scientifici relativi alle sostanze contenute nelle piante citate, non opinioni varie ed eventuali. ;)
Altre piante sono egualmente interessanti: pepe nero, aglio, il tanaceto, che è super repellente, ed altri.

Ciò premesso- e sottolineo che non mi interessa iniziare una crociata sulle alternative ecocompatibili agli insetticidi industriali, etc etc etc- per estrarre le sostanze attive da queste piante o si ha un laboratorio chimico a disposizione o si usano i metodi casalinghi: macerato o decotto. Il macerato vuole 2 mesi di preparazione, ma è molto più efficace.

Non ho tempo né attitudine alle perdite di tempo, per cui mi sono documentata nei limiti del possibile, e ho deciso di provare. Per la mia esperienza, funzionano e sono a costo molto basso equiseto, neem, aglio. Ovviamente le applicazioni devono essere regolari e bisogna farsene un'abitudine. L'effetto è più che altro preventivo.
L'equiseto lo prendevo in erboristeria, poi mi sono data da fare e l'ho trovato in collina dove cresce come erba spontanea, da raccogliere a fine estate, quando la concentrazione di silice è maggiore. Aglio, pepe, etc, al supermercato. Il tanaceto lo sto coltivando e vedrò. Il Neem, non potendo andare in India a sfrondarlo dall'albero:p, lo compro in forma di olio a circa 15 euro il lt, che mi basta per 1 anno circa.

Io mi regolo così, poi ognuno fa come preferisce. :LOL:
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
ragazzi col peperoncino non fate na beata mazza perchè purtroppo la capsaicina viene percepita soltanto dai mammiferi, inoltre la capsaicina non è una sostanza bruciante ma agisce solo sui recettori del caldo a livello nervoso dando solo la SENSAZIONE di bruciore senza che effettivamente faccia danni effettivi come potrebber essere un oggetto rovente( il problema è che il cervello interpreta tutto come qualcosa di doloroso innescando fenomeni pseudoinfiammatori, salivazione, gonfiore, aumento della permeabilità capillare e rossore). Un pò come accade con il mentolo che però agisce sui recettori del freddo. Ho sperimentato diversi rimedi bio ma il più efficace è il piretro, pensavo che l olio di neem funzionasse, ma a quanto pare non serve praticamente a nulla, o perlomeno fa qualcosa se glielo spruzzi addosso ma il giorno dopo ne arrivano di altri! delusione totale, con effetto barriera pari a zero. E' probabile che agisca solo contro cocciniglia e ragnetto rosso essendo oleoso e miscelato col sapone molle pulisce le foglie da mielata. Si può comunque usare sulla pelle e per tenere lontane le zanzare ma agli afidi non gli fa una mazza!
Il miglior uso del Neem è a spruzzo sulle foglie. Si miscela in acqua e si spruzza. L'uso deve essere costante.
Sto usando il Neem in polvere sulla terra, che mi avevi consigliato, e sulla Pierre in vaso ha funzionato bene, afidi spariti.
Idem sulle altre.

Sull'unico genanio sopravvissuto alla farfallina bianca dello scorso anno sto invece usando un insetticida sistemico, non credo che con le vie naturali potrei farcela a tenere lontana la farfallina.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Tutti gli insetticidi bio e non bio sono fallimentari, perche poco dopo l infestazione torna...l unica sono le pastiglie di sistemico o ma uccidono le api...quindi o dustruggiamo l ambiente per colpa degi afidi oppure ci si mette il core in pace...il meglio sono aglio e marsiglia..il piretro lascia la morte biologica dietro di se, non essendo selettivo su nulla...poi e da contatto con abbattimento velocissimo quindi INUTILE con afidi tripidi et similia e DANNOSO ...andrebbe bene x disinfestare una casa da cimici o simili ma in giardino deve essete un rimedio eccezionale...io avevo una uva fragola infestata dai tripidi..ho risolto con trattamenti invernali e autunnali con l olio minerale...la vite quest anno sembra un altra..l anno scorso era gialla da tanti tripidi aveva...
 

ArTu

Giardinauta Senior
29023147359ce5b6b2cac8112ab741fd.jpg
oggi ho usato sulle rose la poltiglia aglio rosso/pepe.... lasciato in infusione nella bottiglia almeno una settimana dentro la serra in battuta di sole....un odore tremendo veramente...
Vi farò sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Tutti gli insetticidi bio e non bio sono fallimentari, perche poco dopo l infestazione torna...l unica sono le pastiglie di sistemico o ma uccidono le api...quindi o dustruggiamo l ambiente per colpa degi afidi oppure ci si mette il core in pace...il meglio sono aglio e marsiglia..il piretro lascia la morte biologica dietro di se, non essendo selettivo su nulla...poi e da contatto con abbattimento velocissimo quindi INUTILE con afidi tripidi et similia e DANNOSO ...andrebbe bene x disinfestare una casa da cimici o simili ma in giardino deve essete un rimedio eccezionale...io avevo una uva fragola infestata dai tripidi..ho risolto con trattamenti invernali e autunnali con l olio minerale...la vite quest anno sembra un altra..l anno scorso era gialla da tanti tripidi aveva...
Miky, ti ricordi la marca dell'olio minerale dato in inverno?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
solabiol Anticocciniglia Olio minerale valido anche per afidi tripidi ragno rosso, prima era oliocin giardino...si tratta di una paraffina che cmq è molto poco inquinante ammesso in agricoltura biologica..uccide le uova..perchè debellare gli adulti serve a poco se hanno gia' deposto e le uova sono molto poco sensibili agli insetticidi...i trattamenti li ho fatti dietro consiglio di un vecchio giardiniere a ottobre e a marzo..
 

Candy418

Giardinauta Senior
Scusa ma ma il convolvolo resiste al gelo,? A me non risulta...ma magari sei in zona molto calde...
Invece ha buona rusticità. Il mio ha resistito benissimo, in vaso e addossato al muro, senza protezione, e ha pure mantenuto un po' di foglie. Ha preso anche un po' di neve, ma nessuna gelata intensa.
Come vedi dal mio profilo sotto all'avatar, sto a Reggio Emilia, mica "zona molto calda":ciao:
E' viola e ricadente, credo sia il mauritanicus, per via del colore.
 

Violettagialla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io quest'anno ho adottato il metodo aglio. A maggio ho fatto l'infuso, facendo bollire l'aglio in acqua, e l'ho spruzzato sulle piante di zucchino che ho in terrazza. Poi, ho interrato un paio di spicchi alla base della pianta di rosa: per il momento né oidio né afidi (y)
 
Alto