• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante infestanti

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego delle immagini di tre piante che mi ritrovo in giardino. Purtroppo in questi mesi ero in infortunio e non ho potutto curare il prato (che si trova vicino ad una campagna incolta) e mi sono ritrovato il prato pieno di queste erbacce. Mi potete dire di che piante si trattano e magari come estirparle? Purtroppo non posso ancora fare degli sforzi troppo importanti quindi se ci fosse un prodotto o dei prodotti chimici più o meno ad impatto minimo per me sarebbe ideale.

Grazie

Gian Carlo
20190806_101954.jpg 20190806_101929.jpg 20190806_101916.jpg 20190806_101907.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Devo dire che personalmente ritengo che le foto da te postate siano scarsamente, se non completamente inidonee per il riconoscimento di una pianta.
Per riconoscerne una, infatti, è assolutamente indispensabile poterne riconoscere alcuni elementi come almeno la forma e la grandezza delle foglie, se queste siano inserite nel ramo in modo opposto o alterno......
foglie.jpg
se i magini siano lisci, seghettati.................
margini.jpg
ed altro ancora.
Forse altri nel forum può essere ci riescano ma non credo di sbagliare se dico che non siano molti.

Se ti sto rispondendo è perché la pianta nella prima foto è per portamento e vaga immagine molto simile a quelle che sono cresciute numerosissime nell'incolto dietro la mia casa
IMG_20190807_112955.jpg

IMG_20190807_112953.jpg

images.jpg
Si potrebbe, infatti, trattare di Cirsium arvense e mi sta facendo disperare perché già il vento sta disperdendo ovunque i semi (acheni con pappo formato da peli piumosi) che sono innumerevoli, li vedo svolazzare ovunque!!!
In questa immagini sono ovviamente ripresi ravvicinati, tu pensa quanti ce ne possono essere per ogni pianta!!!!!
CirsiumArvenseAcheni.jpg
(foto Acta Plantarum)
semi.jpg
Qui rischiamo un'invasione.
Per cui, se la riconosci, il consiglio che ti do è di tagliare al più presto le parti della pianta che contengono i semi ed eliminarle.
 
Ultima modifica:

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Grazie 100 per le informazioni. Ho effettuato degli altri scatti più dettagliati e come letto nelle indicazioni di come postare, è meglio che crei un post per ogni pianta..... quindi continuo su altri post

Grazie
 
Alto