• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso da lasciare in cortile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tmp_dilligaf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedervi dei consigli riguardanti un progetto che ho in mente... Ma che non so traslare in forma concreta.
Ho un cortile con un muro esposto a ovest che vorrei coprire per gusto prettamente estetico.
Non posso piantare piante a terra in quanto il fondo è completamente ricoperto da autobloccanti, pertanto vorrei progettare una piantumazione in vasi/fioriere fisse con piante che possano crescere in altezza ma che rimangano comunque controllabili (max 2/2.5 metri) e che possibilmente possano avere una gradevole estetica; scarto l'idea di rampicanti in quanto vorrei evitare di "invadere" l'altro lato del muro andando a creare disagi al vicino.
La mia idea è del tutto similare alla foto che allego.
Ho guardato diverse possibilità e valuto al momento la photinia e il bambu ma son o aperto ad altre possibilità.
Sono completamente neofita ed il mio "pollice verde" è alquanto limitato; vorrei piante abbastanza "autonome" e resistenti; l'esposizione come detto è a ovest, nella bella stagione la posizione è assolata praticamente tutto il giorno fino circa alle 16-16.30, poi il sole gira e si "attiva" l'ombra del muro.
Avrei pertanto bisogno di consigli su tutto, dalla tipologia di piante a quella di vasi, terriccio da usare e cure successive.
Ogni consiglio è benvenuto e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano :)
 

Allegati

  • piante-da-siepe-in-vaso_NG4.jpg
    piante-da-siepe-in-vaso_NG4.jpg
    107,9 KB · Visite: 7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto