• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per vasi da cortile

M

misterbaffi

Guest
Vorrei mettere delle piante in dei vasi in cortile in zona abbastanza riparata e soleggiata, aiutatemi nel sceglierle.
Cosa importante, vorrei poterle lasciarle all'esterno per tutto il periodo invernale.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao Misterbaffi. Non è facile rispondere a una domanda così vaga, in ogni modo, visto che quando si deve progettare qualcosa c’è comunque bisogno di qualche idea su cui lavorare - non fosse altro che per esclusione - provo a darti qualche spunto.
Io cercherei di assicurarmi una “base sempreverde”per avere colore tutto l’anno valorizzando nello stesso tenpo le fioriture stagionali. A seconda delle dimensioni e della forma del cortile individuerei quindi un angolo o due su cui disporre questi colori base e su cui far ruotare poi tutto il disegno. Quindi visto che godi di una posizione soleggiata, disponendo gli arbusti sui due lati dell’angolo:
IN GIALLO
I) 1 alloro, 1 viburno, 1 alloro, 1 forsithia
Ib) 1 alloro, 1 viburno, 1 alloro, 1 kerria japonica

II) 1 pittosforo, 1 viburno, 1 alloro, 1 forsithia
IIb)1 pittosforo, 1 viburno, 1 alloro, 1 kerria japonica

IN LILLA
III) 1 alloro, 1 viburno, 1 alloro, 1 lillà (Syringa, ce ne sono un mucchio di varietà che conosco solo per averne letto, ma dovresti avere una scelta amplissima, ho controllato sulle guide e resistono al freddo)
IIIb) 1 pittosforo, 1 viburno, 1 pittosforo, 1 lillà

A riempimento dell’angolo aggiungerei in tutti questi casi uno degli arbusti da fiore, facendo in modo però che nel primo e secondo caso forsithia e kerria non finissero davanti al viburno perché fioriscono contemporaneamente. A me l’accostamento bianco crema del viburno + giallo acceso non piace (ne vedo però ovunque...).
Al posto di forsithia, kerria, lillà potresti scegliere qualche arbusto profumato, mantenendo lo schema di alternanza alloro/viburno pittosporum/viburno (viburnum tinus, quello che ha grappoli di bocciolo rosacei tutto l’inverno che si aprono in fioritura bianca ad inizio primavera).

PROFUMATI IN ROSA:
Daphne Tangutica gruppo Retusa. E’ un sempreverde, basso con infiorescenze dal bianco al rosa accesi a fine primavera, l’ho visto lo scorso anno in maggio/giugno,
Daphne Mezereum. A foglie caduche, infiorescenze rosa acceso ad inizio primavera, ossia proprio in questo periodo.

PROFUMATI IN VERDE:
Daphne laureola. Sempreverde, portamento prostrato, molto più basso della Tangutica, con però fioritura invernale.

PROFUMATI IN BIANCO:
Philadelphus “Beauclerk”. Deciduo, portamento espanso, fiori con grandi petali bianchi in giro semplice; fiorisce in estate.

ILEX
A me piacciono molto anche gli agrifogli, ce ne sono tante sottospecie e varietà che per colore e forma della foglia non hai che da scegliere. Alcuni vivono bene anche in mezz’ombra: io ne ho due (Ilex X Meservae “Blue princess), con foglie lucide verde scuro bacche rosse e fiorellini bianchi. Sono bellissimi, non so però esserti d’aiuto per gli accostamenti: ho provato mentalmente ad avvicinare agrifogli ad altre piante e non li vedo bene. Chissà se qualcun altro ti potrà dare un’idea?

Forse le Daphne sono difficili da trovare, io le ho viste in un vivaio di Bologna, ma in pochi esemplari, non so se per esempio in questo momento ci sono ancora.

Ci dirai come è andata? Giovanna
 
Alto