• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in gel

comprereste piante coltivate in gel?

• Votanti
    34

grazy

Aspirante Giardinauta
ma che tipo di piante? non ne ho mai viste vendute in negozi.solo ad una fiera di orchidee avevano gli ibridi in questa sostanza che somigliava ad un gel

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io le compravo nel periodo natalizio per regalarle ma da un po' di tempo non né compro più, mi sembra violenza sulle piante.

Commelina

Master Florello
a me non piace il gel, mi fa un po' ribrezzo. Non lo comprerei proprio e se dovessi riceverne (ad esempio ho visto da una mia amica una nolina recurvata in gel) mi affretterei a lavare via il gel e metterei in terra. Ho comprato le perle d'acqua che pubblicizzavano come materiale per far radicare le talee. Viene fuori una tale poltiglia che le ho immediatamente eliminate. Ora sto provando a farci una margotta, così almeno non le vedo essendo ben impacchettate :lol:

supersonik

Giardinauta
io sono abbastanza tradizionalista con le piante!!!!!!!!!!
quindi resto fedele alla terra/terriccio!!!!!!!!

non mi piacciono quelle cose saltatempo, salva-acqua... a me piace dedicare il tempo e le cure che ci vogliono normalmente!!

M

marty89

Guest
Io sinceramente non so se lo farei, certo che fa gola guardare le immagini di queste piante in internet...il gel è bello esteticamente, colorato e strano, insolito.
Ho letto su un sito il commento di una fiorista che sostiene che il gel offra alla pianta gli stessi sali minerali che trova nel terreno e che probabilmente sia anche meglio del terreno. Non so se si tratti di un metodo pubblicitario, in realtà non provato da questa fiorista, ma se davvero fosse come dice lei non ci vedrei tutto questo male. Ovviamentel'importante è che la pianta riceva veramente le sostanze di cui ha bisogno. Penso sia un po' come l'idrocoltura (anche se ammetto di essere un po' ignorante a riguardo), dove comunque se mancano i sali minerali è possibile inserirli grazie a qualche prodotto. La differenza è che magari il gel è composto da altre sostanze strane e nocive per la pianta, che nell'acqua non si trovano. O sbaglio?
Probabilmente se dovessi provare il gel lo farei solo per curiosità e magari vedendo che le piante si trovano bene continuerei a tenerle lì.
In ogni caso preferisco la classica e sana terra. (Anche perché penso costi di meno di quella roba trasparente! :D)

moonflower

Aspirante Giardinauta
mmm in ufficio tengo del bamboo, e il pothos in acqua in questo caso il gel non sarebbe molto differente, forse più comodo perchè non si versa.
Ma ci si possono tenere anche i fiori?
Però mi chiedo questo gel quanto costa? perchè l'acqua è gratis :D

mark96

Giardinauta
il gel costa circa 4€ a pacchetto (il pacchetto non so da quant'è ma basta per un vaso di vetro da 20 di diametro...
anche se io non coltiverei mai una pianta in gel...

p.s: io comprerei una pianta in gel per travasarla....

Ultima modifica:

mark96

Giardinauta
ma che tipo di piante? non ne ho mai viste vendute in negozi.solo ad una fiera di orchidee avevano gli ibridi in questa sostanza che somigliava ad un gel

quella è un altra cosa...
quello è un gel (ma non il classico) il previcur,che simula un fungo (i semi delle orchidee,in natura nascono solo se vengono a contatto con questo fungo) e serve solo ed esclusivamente per fare nascere le orchidee.. NON è un metodo di coltivazione! d'altronde questo è l'unico modo per fare nascere le orchidee in laboratorio....

Alto