• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in garage...

mytyc

Giardinauta Senior
ho un garage molto luminoso,dove non vengono riposte macchine perchè pavimentato..la temperatura minima invernale penso sia sui 10-15 gradi...
mi chiedevo se potevo tenerci delle piante d'appartamento(ero orientato su ficus,dieffenbachia,monstera,photos...) magari poi portandole all'aperto d'estate(a nord..chiaramente per evitare ustioni...)

overshot

Giardinauta
Sei sicuro che le minime invernali siano queste ??? E c'è anche un discreto ricambio d'aria ??? Se così fosse credo che non dovresti avere problemi..

mytyc

Giardinauta Senior
il garage è abbastanza grande e vado ad aprire almeno 3 volte a settimana perchè ho alcune piante grasse a riposo...
le minime penso siano quelle perche quest'anno lo abbiamo pavimentato e nel massetto c'è uno strato di polistirolo che mantiene il calore...in piu e in un palazzo dove i 3 piani superiori sono tutti abitati e quindi con il riscaldamento acceso...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non è sufficente dire "la temperatura sarà sui 10/15 °C", si deve avere la temperatura reale, anche perchè leggo che Potenza in questi giorni ha delle minime vicine allo zero, ed anche sottozero.

Poi potrebbe anche essere che il tuo garage ha 10 /15 °C, ma non sò se tutte le tropicali che elenchi reggono queste temperature, oltre al fatto che avere 3 appartamenti riscaldati sopra lo stesso, non è una garanzia, il caldo và in alto, io stessa ho il box con sopra 3 appartamenti, anche se il mio ha una finestra sempre aperta e non fà testo ...... forse ............ e quando qui si era sottozero, la neve che era sulla mia auto si era sciolta, ma sotto la mattina dopo aveva le stallatiti :baf:

Quindi potremmo paragonare il tuo box alle mie scale, ma ti assicuro che nei giorni più freddi la temperatura và a + 7 °C, e + 7 °C per alcune piante d'appartamento non và bene.

mytyc

Giardinauta Senior
ho messo un clorophytium a ottobre e sta bene...almeno per ora...
oggi ho portato un photos..se vedo che soffre lo salgo a casa... se no altrimenti rimane li...speriamo mantengano...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dubito anche io che il tuo garage sia così caldo...
Io ho un antingresso non riscaldato: una parete a vetri, una parete esterna e due in comune con il mio appartamento riscaldato. Quando fuori faceva -5° dentro l'antingresso c'erano 3°-5°.

Ci tengo le azalee indiche, il cimbydium e, amando il rischio, anche una dipladenia e un'agave attenuata...

Metti un termometro nel tuo garage e confronta spesso le temperature interno-esterno, in modo da determinare all'incirca la differenza

Ciao
Anitka

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come la mettiamo poi con la luce. Un garage non credo che abbia tante fonti di luce ed il fatto di tenerlo aperto, alle piante d'appartamento, non fa' certo bene.
La maggior parte delle piante da interno sono di origine tropicale. Amano i posti molto luminosi ma distanti dalle fonti di calore. Amano l'umidità ambientale ed odiano gli sbalzi termici e le correnti d'aria.
Se tu le metti in un locale scarsamente illuminato e gli fai fare dei salti di temperatura di 10 gradi aprendo o chiudendo la porta, le fai patire sicuramente.

Ste

mytyc

Giardinauta Senior
per la luce non c'è problema..ci sono 2 finestre e 1 balconcino..
la serranta è lontana dalle piante...quindi quando si apre non arrivano correnti..
grazie per i consigli e controllero la temp...
comunque anche quando fuori è sottozero dentro si sente il caldo e si sta bene senza giubbotto..controllerò la temp per sicurezza...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una persona sta bene senza giubbotto anche quando ci sono pochi gradi sopra zero. Inoltre se fuori è sotto zero all'interno la sensazione di tepore è comunque percepibile.
Per le piante da appartamento ci vogliono invece temperature sopra i 10/15 gradi ed un elavato tasso di umidità.
Una temperatura questa per la quale si sta bene con una maglietta di cotone...altro che giubbotto :)

Ste

mytyc

Giardinauta Senior
allora alle 18 ho misurato la temperatura...
fuori oscillava fra gli 0 e i 2...dentro era abbastanza stabile sui 15...
nn so se va bene...per la luce posto delle foto...
io spero che ci posso mettere delle piante...casa è piccola e ho poco spazio e volevo usare il garage...
le piante che mi piacerebbe tenere
photos, clorophytium, monstera, ficus, dieffenbachia, chamadorea, syngonium, spatypillum, saintpaulia e magari qualcos' altro...

rOHpota

Giardinauta Senior
sparacele tutte!
son tutte resistenti sotto i 10, in caso di megagelate forse il garage scende a 10 ma non meno penso se ora che ce ne son 0 stai sui 15!

mytyc

Giardinauta Senior
grazie rOHpota...
comunque poi alcune (tipo le monstere)le ho viste in giardini dv penso che la temp arrivi anche vicino allo 0...

rOHpota

Giardinauta Senior
non certo a potenza le monstere in giardino :D
si, alla fine, tantissime tropicali, date per spacciate sotto i 15-10 gradi, se abituate gradualmente e messe in piena terra, in posti dove non gela, possono tranquillamente farcela!

mytyc

Giardinauta Senior
sisi non a pz...ma a genova,in sicilia...si...
ok dai cosi con la scusa del garage faccio nuovi acquisti...

Alto