• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Ikea, ovvero: MORITURE!

Claus

Aspirante Giardinauta

Carissimi del forum, sono a chiedervi aiuto per due piante che non ho resistito dal comprare all'ikea, e che appena a casa hanno presentato problemi.:cry:

1)
sconosciuta1.jpg

la punta delle foglie è secca (gialla e poi marrone)

2)
sconosciuta2.jpg

Questa qui continua a perdere foglie, si staccano come niente!:storto:

Insomma, se qualcuno mi consiglia le condizioni di luce, h2O e temperatura per farle riprendere ( e magari anche il nome) gliene sarò grato... non sono il primo di sembra di capire che viene pataccato dal reparto verde dell'ikea..:martello:

GRAZIE!!!

gio3v

Aspirante Giardinauta
Viste dalle foto sono... BELLISSIME!!!!!!!
E' una magra consolazione lo so... ma anche io non avrei saputo resistere!!!!
Per il resto, non posso aiutarti... sorry!
Gio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Tranquillo non ti hanno pataccato...sono belle davvero! La prima è una bella varietà di Chlorophytum. X le punte secche, potrebbe essere l'ambiente troppo caldo.
Sul nome della seconda non mi pronuncio...ma essendo una succulenta, potrebbe perdere le foglie x mancanza di luce e troppa acqua.
Tutte le piante necessitano di un periodo di ambientamento, appena comprate.:Saluto:

Claus

Aspirante Giardinauta
Beh, forse perchè le ho fotografate dall'alto,dove stanno le parti di accrescimento ma il deperimento sta procedendo inesorabile... i nomi purtroppo non li so (ignorante:astonishe ), sull'etichetta dicevano solo 4 cavolate... avevo pensato anch'io al clorofito, mi ha attirato appunto la varietà a foglie ricurve :)
Ora mi attivo per ambientare l'altra come succulenta, e poi vedo se il tempo mi sarà amico ;)

Grazie!

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
non sò aiutarti su luce ed acqua ma posso dirti che io all'ikea ho comperato mesi fa un banano(che nella mia ignoranza non sapevo fosse tale e adesso anche se l'ho dato ai suoceri non stà bene,per colpa mia ovviamente)e una dracaena messangeana,(un tronchetto con le foglie variegate come la tua foto)bellissima e che mi è cresciuta tanto e benissimo,ma poi a causa di forze maggiori(vedi gattino iperattivo)ho dovuto darla via.
le piante che hai preso sono davverop bellissime!

C

celeste.m

Guest
io ho comperato lo scorso anno una peperomia capperata che era inzuppata d'acqua ed è morta.(a me le peperomie c.mi muoiono tutte.le altre invece crescono bene)
e poi ho comperato 2 singoni.stecchiti nel giro di 2mesi.non per dire,ma io di singoni ne ho una decina in 2 vasi da 25 e 35 e sono dei cespugli....
non so come sia successo....per me erano stati innaffiati troppo....
un mese fa ho comperato un edera completamente fradicia che sembra stare bene...
(avevo fatto una scommessa...)

se fossi in te entrambe le piante le sposterei subito in vaso di coccio per far respirare le radici....

ciao celeste

Scarboc

Guru Giardinauta
La "succulenta" ce l'ho anch'io,è una peperomia varietà "pixie" mi pare.Poca acqua,tanta luce,e vai a tatto...quando senti che la pianta si "ammorbidisce"(di solito è bella turgida)le dai l'acqua.E' abbastanza facile comunque,non ti preoccupare,neanche per il clorophytum,quando si ritirano in casa le piante soffrono sempre un po'...occhio all'acqua comunque!
http://smitkwekerijen.nl/nl/planten.asp?a=ast&id=21

Ultima modifica:
Alto