• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse

Clactus

Aspirante Giardinauta
Noto che sei di Milano. Conta che finchè stai su minime sempre superiori ai 5 gradi puoi tenere tutto fuori basta che non prendano acqua e siano esposte a sud con tanto sole. Io sono di Roma, in questa condizione da noi puoi andare avanti fino a dicembre.
ciao

A

*Ale*

Guest
Io le ho gia ritirate in una serra da un bel po' di tempo. Secondo me e' gia ora, in particolare ieri qui c'era un freddo bestia.
Ale

Letizia01

Giardinauta Senior
Secondo me dipende tutto dalle condizioni ambientali specifiche di ogni zona.Voglio dire che nn c'è una data prestabilita per ritirare le piante in casa, bisogna regolarsi con le temperature. Ad esempio , io abito in una zona vicino al mare e difficilmente in inverno le temp. scendono sotto lo zero, quindi a parte le Euphorbiaceae , alcuni Melocactus e altre caudiciformi le mie piante passeranno l'inverno all'aperto. Discorso diverso è, invece, il tuo Tulipa. Nn sò da te che temperature ci siano, ma appena vedi che si mantengono costantemente basse ritirle pure in casa.
Nn ho capito perchè fai distinzione tra il giorno e la notte... :rolleyes: cioè se si decide di mettere a riposo le piante che senso ha spostarle di giorno fuori?? Così nn le fai riposare....

Ciao
Lety

L

Lampo

Guest
Le mie le lascio acora fuori perchè le temperature, pur essendosi abbassate notevolmente, non sono ancora "invernali". L'unica cosa che ho fatto è metterle al coperto dalla pioggia che in questi giorni è scesa copiosamente.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque sia una volta che si mettono dentro, o in un luogo riparato, si dovrebbero lasciare lì, e non spostarle dentro e fuori dal giorno alla notte.

tulipa

Giardinauta Senior
in realtà il freddo è cominciato da qst mattina qui a milano ed ho cominciato a preoccupparmi per le mie piantine. il mio balcone è molto ampio e costantemente soleggiato, qnd c'è il sole...seguirò il vostro consiglio. magari sabato le porto in casa e le riporterò fuori ai primi caldi... siete stati tutti molto gentili. grazie se avete altri consigli aspetto. un abbraccio.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le ho spostate in un angolo dove non prendono acqua domenica pomeriggio prima che venisse giù il diluvio, e finchè le temperature non scenderanno sotto ai 10 ° le lascerò li dove stanno senza nessun riparo che le protegga dal gelo.

Adesso ci sono 13 C°, stanotte è sceso a 11.

B

bipito

Guest
le ho solo spostate dove prendono piu' sole possibile, per ripararle mi sembra ancora presto,magari riparale dalla pioggia, se sono asciutte resistono meglio.
un saluto a Letizia ti ricordi di Milazzo questa estate, sono il papa' dei bimbi.

A

*Ale*

Guest
le mie sono in serra ma sinceramente non e' che ci sia poi tutto sto caldo la dentro, devo studiare di mettere una stufetta con un timer.
Ale

seya

Master Florello
hai fatto bene, anche le mie le ho riportate in casa, soprattutto in questi due giorni si sarebbero massacrate con il freddo che ha fatto a milano!
ciao
seya

Alto