Domanda un po' troppo vaga, più di una risposta altrettanto vaga tipo "dipende, alcune si e altre no" non ti si può dare!Vediamo se è possibile generalizzare la domanda.
Zona pianura nord italia, le piante grasse resistono l'inverno all'esterno dove le temperature possono arrivare anche ai -5°?
Mi sarebbe piaciuto farla in forma di sondaggio ma non so come si fa k:
Domanda un po' troppo vaga, più di una risposta altrettanto vaga tipo "dipende, alcune si e altre no" non ti si può dare!
Occorre sapere che tipo di piante sono e se per "all'esterno" intendi alle intemperie o in una zona (tipo porticato o rimessa non riscaldata o altro luogo non sottoposto alle intemperie)...
Guarda che io rispondevo A LUI, mica a te (la risposta vaga era la MIA non la tua)! Tu hai detto tutto corretto... k07:Beh cosa dovevo rispondere se denger ha detto "le piante grasse"? come è giusto e come faccio anche io alcune si e altre no. E ho citato l'esempio del sempervivum.
Avrò dimenticato di aggiungere di specificare le piante e mi scuso, perchè purtroppo ero di fretta. Ma dopo dal messaggio ci sarebbe stata la risposta, e li avrei aggiunto ciò che pensavo. Non penso che sia troppo vaga. Era sott'inteso che bisognava sapere che tipo di piante fossero. :muro:
E' il contrario, nella pianura friulana gela di meno che a Milano .Denger prova a guardare anche questa discussione, dovresti trovare molti spunti utili (anche se da te a Pordenone gela un po' più che qui a Milano): http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/166248-lista-succulente-che-reggono-il-freddo.html
Guarda che io sono originaria di quella zona, so bene quanto fa freddo E poi dai del friulano a un pordenonese? Potrebbe picchiartiE' il contrario, nella pianura friulana gela di meno che a Milano
Sai che non ho presente che clima ci sia da te? Comunque dipende anche da dove si tengono le piante, se in serra fredda o all'esterno esposte all'umidità e alla pioggia. Oltre ovviamente al microclima... Ricordo sempre che al castello sforzesco ci sono degli alberi di cappero di pantelleria davvero degni di nota...Non è il valore assoluto "termometrico" del freddo, ma l'associazione freddo + umidità il problema; scommetto che il freddo umido delle mie parti fa più strage fra le spinose di quanto fa a Milano o a Pordenone...
Non è il valore assoluto "termometrico" del freddo, ma l'associazione freddo + umidità il problema; scommetto che il freddo umido delle mie parti fa più strage fra le spinose di quanto fa a Milano o a Pordenone...
Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...Sai che non ho presente che clima ci sia da te? ...
Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...
Ammappete, -10° con tanta umidità non lo reggerei mai, io sono freddolosissima. La volta che ho avuto più freddo nella mia vita è stata in Scozia ed eravamo comunque qualche grado sopra lo zero!Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...
Denger prova a guardare anche questa discussione, dovresti trovare molti spunti utili (anche se da te a Pordenone gela un po' più che qui a Milano): http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/166248-lista-succulente-che-reggono-il-freddo.html