• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per aiuola di piante grasse

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Sto pensando di realizzare una aiuola di piante grasse su un terreno a est.
per prima cosa dovrei vangare, zappare, diserbare e sostituire almeno una spanna di terreno con terra nuova, magari mischiata con un pò di sabbia.
la superficie la pacciamerei con lapillo.
Come piante pensavo a sedum di diversi tipi e sempervivi.

Volevo qualche consiglio anche per una pianta alta da inserire, meglio se grassa. Pensavo ad una yucca, avete altri consigli?
in alternativa, una pianta xerofita alta?

cerco piante che resistano bene al gelo invernale e alla siccità estiva

grazie per eventuali consigli.
 

marco837

Florello Senior
Quanto grande lo vuoi fare?
Ti conviene mettere anche qualche foto per stimolare le idee e renderle più facilmente applicabili :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Quanto grande lo vuoi fare?
Ti conviene mettere anche qualche foto per stimolare le idee e renderle più facilmente applicabili :)

hai ragione, è un'aiuola rettangolare con cordolo in cemento di 4m x 8m.
(3m x 4m)circa,della stesa aiuola, sono occupati da una fioriera in sasso (marna) e una pianta di Photinia red robin potata circolare.
le foto purtroppo non le posso postare.

grazie
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Una bella agave americana!!!
se vuoi un'agavina, te la mando io. Tirata su in friuli diettamente da un blocco di terra e ghiaccio, non certo viziata come caldo!
Non si ammala e non ha bisogno di niente, fa tutto da sola. Fino a -10 se ne sta serena e beata. Sotto i meno dieci qua non va. Ma -10 non è che sia i tropici....
da google:
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/agave/1agave_americana.jpg

Sono bellissime anche le agavi variegate, ma quelle non posso dartene: ne ho solo 3 e sono "bambine" piccole piccole: ci vorrà un po' prima che diventino "mamme".
da google:
http://www.bonsai-collectables.com/Agave americana variegata.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Una bella agave americana!!!
se vuoi un'agavina, te la mando io. Tirata su in friuli diettamente da un blocco di terra e ghiaccio, non certo viziata come caldo!
Non si ammala e non ha bisogno di niente, fa tutto da sola. Fino a -10 se ne sta serena e beata. Sotto i meno dieci qua non va. Ma -10 non è che sia i tropici....

ciao, grazie,
valuto anche eventuali altre proposte poi nel caso per l'agave, se ne parla a primavera.
 
Alto