• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse sofferenti aiutatemi please

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è ormai da 3 anni che mia moglie ha comprato delle piante grasse di quelle nei vasetti piccolini come una moneta per intenderci ora da un anno ci siamo sposati e nella casetta che ci siamo comprato abbiamo ampliato le nostre piantine che ora sono una ventina questinverno le abbiamo messe i una serretta sotto il portico. oggi guardando in serra ho notato che la maggiorparte delle piante sembrano sofferenti mi spiego sembrano rinsecchite come se si stessero prosciugando dell'acqua al loro interno che cosa devo fare?

grazie a tutti anticipatamente
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao anche a me è successo questo perchè i raggi del sole nella serra sono piu forti e colpiscono piu violentemente la pianta ti consiglio di girarle ogni tanto e di annaffiarle leggermente di giorno
 

antylopenera

Apprendista Florello
Comunque, quelle che non vanno annaffiate d' inverno sono le cactacee:
le grasse a foglia hanno bisogno di un po' d' acqua,
ogni tanto, nelle giornate migliori! :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
siamo vicini di casa e conoscendo il clima ti posso assicurare che NON vanno annaffiate se le hai tenute fuori in serra fredda!!
nessuna, non farfti impietosire dal loro aspetto

aspetta almeno inizio aprile per iniziare a dare acqua (poi dipende dalle temperature del periodo ma io non le nnaffio mai finchè le temprature notturne non stanno stabili sopra i 10-15 gradi...)

se le vedi rinsecchite è probabilmente dovuto solo al loro riposo invernale, le mie sono sgonfie e flaccide :D ma quando le ricominci ad annaffiare tornano belle in forma in quattro e quattrotto
 

CarmineM

Giardinauta
Quoto assolutamente no, non vanno innaffiate, anche le mie si stanno rinsecchendo ma il clima almeno dalle mie parti non è ancora adatto.
Aspetta ancora qualche mese.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma gli hai cambiato il terriccio quando le hai comprate? Mi sà che stanno ancora nella torba :azz:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
eccomi scusate ma son stato un pò impeganto in questi giorni pultroppo mi son fatto impietosire una innaffiatina veloce gliel'ho data e ora leggo che ho fatto una sciocchezza ora?
 

andreburro

Giardinauta
dipende ... mi sto ricredendo sull' acqua in inverno le mie sono a riposo a circa 10 gradi ma di notte sui 5 o 6 ci si arriva e quelle piu raggrinzite le ho bagnate per ora tutto bene ... se sono in serra fredda pe r esperienza ti consiglio di non bagnare almeno fino0 a fine marzo ... sei molto al nord anche tu
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Alcuni dei miei cactus sono assolutamente a secco ed appaiono,non tutte,alquanto svuotate . Ma si riprenderanno.
Diversamente,per le succulente,le ho alquanto bagnate portandole fuori del balcone nelle giornate non piovose e non gelide;rientrandole in casa,invece,alla sera. Sembra che tale trattamento giovi perche' non seccano sulle punte;non sbiancano di colore; non danno segno di sofferenza da inizio marciume.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io le mie non le ho più annaffiate, neanche quelle a foglia. Tuttavia non mi sembrano malaccio....aspetto aprile, qui la notte fa ancora freddino e l'altra sera ha pure ghiacciato!
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ecco le terze
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    94,4 KB · Visite: 34
  • 6.jpg
    6.jpg
    82,2 KB · Visite: 32
  • 7.jpg
    7.jpg
    99 KB · Visite: 44
  • 4.jpg
    4.jpg
    87,8 KB · Visite: 50
  • 2.jpg
    2.jpg
    85,9 KB · Visite: 45
Alto