• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE GRASSE ROVINATE DAL FREDDO

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho tenuto queste piante in serra fredda, senza dare acqua da fine settembre, cosa è successo alle mie piantine? Sono tutte rovinate
1159ad94427639e34090705b95e141c0.jpg
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
00e3b473aa348b5be2fb9b47501e32ea.jpg

Qui ho provato a dargli acqua perche’ si e’ rinsecchita ho sbagliato? A sto punto la metto in una stanza non riscaldata avendogli dato acqua o la lascio in serra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Purtroppo ha fatto caldo fino a pochi giorni fa e il sole e l'assenza di acqua le hanno bruciate e disidratate.
Fossero mie le metterei in una stanza fresca e luminosa e le idraterei, altrimenti non arrivano alla prossima primavera.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di dare acqua e togliere dalla serra fredda anche le aloe che ho sempre? Quelle han solo qualche foglia secca alla base


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ma io ho iniziato a togliere l’acqua quando ho visto che la sera iniziava a scendere sottoi 5 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
La terza e la sesta le puoi tener fuori tranquillamente, magari ridossate dal vento che a Riva del Garda, quando soffia da nord , penso sia gelido.
Se hai tenuto la serra chiusa, per alcune, potrebbero essere anche scottature.
Le altre non reggono le escursioni termiche e la serra fredda non è sufficiente. Inoltre le Succulente (non le Cactacee) vanno bagnate anche in inverno , in casa.
Io lo faccio, indicativamente, ogni tre settimane.
Ora, per recuperare, non dare troppa acqua;)
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai ragione han sofferto la sete, infatti questa l’ho sempre tenuta in casa in una stanza non riscaldata ma anche senza sole qualche foglia e’ diventata violacea
32c9f0bfcebf88b954bea39ccddd092c.jpg

Invece le aloe che ho in serra gli do dell’acqua pur stando fuori al freddo o le lascio cosi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, alcune sembrano avere proprio delle scottature, se da sole o da gelo non saprei...però il terriccio in cui si trovano non sembra dei più adatti.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ma come scottature da sole, non si sono scottate tutta l’estate, si scottano adesso in inverno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Ma come scottature da sole, non si sono scottate tutta l’estate, si scottano adesso in inverno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capita, stando sempre nella stessa posizione sotto a del nylon e per di più senz'acqua con il caldo anomalo che c'è stato.
A me si sono scottate in veranda proprio come le tue l'anno scorso, infatti quest'anno ho messo l'ombreggiante.
Poi per carità nulla toglie che possa essere il freddo ma a guardare le foglie non mi sembra.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Qualcuna l’ho spostata in stanza non riscaldata a parte le aloe pero’ speravo di poterle tenere in serra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto