• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il freddo

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti.

Le previsioni dicono che sta per arrivare il vero freddo, ed io ho subito riparato le piante in serra fredda.



Datemi una mano ... guardate il mio album relativo alle grasse, mi direste cortesemente se devo ripararle tutte ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ti arriveranno consigli più mirati, ti dico le poche cose che so: sedum e graptopetalum puoi pure lasciarli fuori, se non hai spazio, i miei vivono bene lo stesso, di sicuro proteggerei la crassula lycopoid., per le altre attendi esperti. ciao buon lavoro
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ah si? Il Graptopetalum può stare fuori:confused:
Beh io l'ho messo nella serretta lo stesso così è riparato da acqua e neve...se arriva:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Drei che il freddo è già arrivato, stamattina c'erano 0° e ghiaccio :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, qui a milano il graptopetalum e anche il graptosedum sono trattati come sedum rustici, tutti fuori, e quando poi in primavera fioriscono sono una bellezza!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Drei che il freddo è già arrivato, stamattina c'erano 0° e ghiaccio :)

..a chi lo dici..quando sono uscita alle 5(di mattina)...stavamo a -2 brrrrrrrrrrrr......

..Diodoro vedi vhe mi tocca fà per campà:lol:

sì, qui a milano il graptopetalum e anche il graptosedum sono trattati come sedum rustici, tutti fuori, e quando poi in primavera fioriscono sono una bellezza!


..quotone..i miei prendono pure la neve quando viene..:D

..abbello ...che ti sei fatto pure la serretta..i mie complimenti:hands13:

..guarda nel dubbio infilaci tutto quello che puoi :eek:k07:

:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, rino!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ti regge la serretta nel balcone a nord ovest? la mia 'vola'!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io ti dico quello che hanno detto gli altri: graptopetalum e sedum rustici da noi non hanno problemi. Io ho lasciato fuori il graptopetalum e tutti i sedum.
Per le echeverie ho letto che ce ne sono di sensibili al freddo. Nell'incertezza, le ho spostate tutte (meno quelle che mi ha dato la mia vicina, e che le stanno sempre fuori) nel balcone coperto da vetri a sud est (tutto un altro clima di quello aperto esposto a nord-ovest!). Ho spostato lì anche le crassule, le stapelie (o stapielacee) e le aworthie (l'ho scritto male, lo so, ma non mi ricordo mai come si scrive) che ho letto sono più delicate.
Ciao!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie di cuore a tutti.

Vi posso dire che la serretta l'ho acquistata dopo lo scroso inverno, e quindi le cicce hanno fatto almeno un inverno fuori, fortunatamente senza morire, anzi ...

Per quanto riguarda la stabilità, mò vabbè che tira vento, ma insomma per cappottarsi (sgrat sgrat) ce ne vuole. C'è il peso dei vasi, sotto ho "zavorrato" con i sacchi di terreno, insomma ce ne vuole per cadere dai.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Comunque per non saper nè leggere e nè scrivere, io ora che la serra ce l'ho cerco di infilarcene più che posso.

Un dubbio, con l'acqua come mi devo comportare ? Annaffio ? Nebulizzo ? Cosa si fa in questi casi ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io da quando le temperature non superano i 5/6/7° di giorno non dò più acqua, per niente e la serra rimane chiusa, però io abito a Milano, da te non so che temperature hai in pieno inverno :)
 

Papyrus

Master Florello
Le mie grasse sono al primo inverno sulla serretta, fino ad ora si stanno bagnando un po' con la pioggia, in questi giorni gli metterò la copertura :) il fioraio mi ha detto che il nemico in inverno delle piante grasse è la rugiada.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Le mie grasse sono al sicuro in garage che funge da serra fredda, poichè ho una porta a vetri.Niente acqua per il momento, anche se ogni tanto dovrò spruzzare pochissima acqua. Poi ho sperimentato l'anno scorso, di accendere il caminetto che ho all'interno del garage, così la temperatura srà ideale.Aggiungo, che qui da me l'inverno non è tanto freddo, anche se poi alcuni anni addietro si è vista la neve.Però le mie grasse stanno benone.:Saluto::hands13:
 

anna08

Giardinauta Senior
Ho messo le cactacee nella serra e non le bagno più. Ho lasciato fuori i semprevivi che non temono niente, nemmeno la neve, anzi... Ho un dubbio sugli epi. Per ora li ho messi in un angolino riparato dalla pioggia e dal vento :confused: poi vedrò.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma più più:confuso:Cioè fino alla primavera non diamo acqua o una volta al mese ad esempio si può dare un pochino:confused:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma più più:confuso:Cioè fino alla primavera non diamo acqua o una volta al mese ad esempio si può dare un pochino:confused:

Io in inverno dò acqua due o tre volte in tutto e finché la temperatura rimane sotto i 10° non ne dò per niente, possono passare tranquillamente anche diversi mesi senza che vedano una goccia di acqua :)

Per te dipende che temperature hai in inverno :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io alle mie piante non ne do più più di acqua, fino a primavera. stanno in un locale ripostiglio in giardino, non riscaldato, con finestra aperta per non far ristagnare l'aria.
 
Alto