A dire il vero non mi piacciano molto le piante grasse multiplex :squint:..........se per multiplex s'intende più di una pianta. In alcuni casi ho visto belle composizioni ma non mi fanno impazzire.
Ritornando a noi, una pianta che piace tantissimo e che non riesco a trovare credo sia aztekium hintonii........ ragazzi mi fa impazzire. :baffi:
multiplex è proprio il nome della specie di una pianta del genere Echinopsis ed è il classico "cactus della nonna", che fa quei bei fiorelloni bianchi e che si trova dappertutto. Una ciotola di quelli a 45 euro voleva dire Erika che è un FURTO! :squint: Pagare molto le piante non significa avere piante "rare", ma magari acquistarle da dei furboni
k07:; per venire ai Ferocactus, normalmente non sono piante "rare", certo se compri un esemplare di venti anni, grosso come un pallone da calcio, qualche decina di euro lo paghi, ma potresti comprarlo un po' più piccolo a pochi euro e farlo crescere da te!
Per quanto riguarda l'Aztekium, ha una crescita lentissima, per cui magari trovi esemplari di 3 cm di diametro a 40 euro l'uno o più
ed oltre a necessitare di condizioni di coltivazione particolari (assicurabili in vaso ma difficilmente in piena terra), non sono neanche valorizzati in un contesto come quello che dici tu, al contrario del "comune" Ferocactus o del grusone che in piena terra fanno la loro figura.