• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse Rinomate e/o Preziose

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi/ragazze,
vi chiedo..... esistono delle piante grasse più preziose di altre? E la loro grandezza quanto influisce??
:confused:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Come tutte le piante esistono grasse molto particolari che valgono piü di altre,la grandezza influisce molto,di solito piü lenta e´ la crescita piü sale il costo.Se posso permettermi,come mai ti interessa?Tu le possiedi?:eek:k07::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pianta rara spesso non è sinonimo di preziosa....o costosa.
Ci sono piante diffuse più o meno in moltissime collezioni, che si reperiscono facilmente nei vivai specializzati e che comunque hanno un costo non indifferente; vedi gli ariocarpus o gli aztekium...oppure molti ibridi di astropithum.

CarmineM

Giardinauta
A dire la verità non penso di possederle se sono quelle elencate da Erika, :flower: ma devo dire la verità mi piace l'idea di farmi un giardinetto con piante grasse di valore. Sono dell'idea che meglio poche che buone in ogni caso tutte quelle che ho non le ho pagate poche come per esempio Ferocactus.:rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
Il valore è una cosa relativa.....in un vivaio ho visto un bel vasone di echinopsis multiplex venduto a 45€....il che è tutto dire :squint:

CarmineM

Giardinauta
A dire il vero non mi piacciano molto le piante grasse multiplex :squint:..........se per multiplex s'intende più di una pianta. In alcuni casi ho visto belle composizioni ma non mi fanno impazzire.:(
Ritornando a noi, una pianta che piace tantissimo e che non riesco a trovare credo sia aztekium hintonii........ ragazzi mi fa impazzire. :baffi:

aztekium hintonii.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A dire il vero non mi piacciano molto le piante grasse multiplex :squint:..........se per multiplex s'intende più di una pianta. In alcuni casi ho visto belle composizioni ma non mi fanno impazzire.:(
Ritornando a noi, una pianta che piace tantissimo e che non riesco a trovare credo sia aztekium hintonii........ ragazzi mi fa impazzire. :baffi:
multiplex è proprio il nome della specie di una pianta del genere Echinopsis ed è il classico "cactus della nonna", che fa quei bei fiorelloni bianchi e che si trova dappertutto. Una ciotola di quelli a 45 euro voleva dire Erika che è un FURTO! :squint: Pagare molto le piante non significa avere piante "rare", ma magari acquistarle da dei furboni :eek:k07:; per venire ai Ferocactus, normalmente non sono piante "rare", certo se compri un esemplare di venti anni, grosso come un pallone da calcio, qualche decina di euro lo paghi, ma potresti comprarlo un po' più piccolo a pochi euro e farlo crescere da te! :)
Per quanto riguarda l'Aztekium, ha una crescita lentissima, per cui magari trovi esemplari di 3 cm di diametro a 40 euro l'uno o più :eek: ed oltre a necessitare di condizioni di coltivazione particolari (assicurabili in vaso ma difficilmente in piena terra), non sono neanche valorizzati in un contesto come quello che dici tu, al contrario del "comune" Ferocactus o del grusone che in piena terra fanno la loro figura.

CarmineM

Giardinauta
Mamma mia che sipegazione :eek: sono esterefatto hai ragione su quello che dici ma indovina un pò il mio ferocactus grande come un pallone di calcio come dici tu non so quanti anni abbia, mi piacerebbe saperlo :confused: ...... e a vederlo fa la sua bella figura. devo dirti però che non ho solo quel giardinetto con le cactacee ma ho anche altre piante nei vasi del mio terrazzo, esposte su statue in creta che fanno la loro degna presenza. Per questi ultimi mi farebbe piacere tenere della piantine più particolari ma non costose, in pratica una pianta che quando la vedi dici :eek: ma dove l'hai comprata? Che Bella?

P.S. Sai il Ferocactus che ho comprato quando me lo hanno fatto pagare? 40€ :eek:

CarmineM

Giardinauta
Ehii Erika :hands13: ma forse ho anch'io una pianta rara penso si chiami Astrochyprus Asterias :confused: a me piace tanto ma l'unica cosa e quella che credo non si riproduca da sola in quanto i suoi fiori sono sterili.:cry:
Stavo pensando di cambiargli posto :confuso: al momento si trova di fronte ad una finestra dove è illuminata per tutto l'arco della giornata ma di sole ne vede pochissimo, per questo avevo pensato di portarla sul davanzale dove oltre alla luce era anche più esposta al sole. Cosa ne pensi????
:rolleyes:

IMGP2589.jpg

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Astrophytum asterias; per impollinare i fiori ti occorrono i fiori di un'altra pianta ma puoi usare anche un altro Astrophytum e creare degli ibridi! :eek:k07: Anche questa non è propriamente "rara", certo è a crescita abbastanza lenta e piuttosto delicata, nel senso che marcisce facilmente, quindi occorre un terreno MOLTO drenante e ricco di inerti ed evitare assolutamente i ristagni di acqua.
La stai tenedo dentro casa? :fifone2: Devi metterla fuori, al sole (abituandola gradualmente); trovale uno dei posti d'onore fra le statue di creta! :eek:k07:

CarmineM

Giardinauta
Ci proverò a metterla fuori :) ma voglio aspettare il prossimo anno ..........anche se a dire il vero ho un pò paura di farla marcire :( le statue sono al riparo ma comunque durante il periodo invernale il freddo potrebbe danneggiarla. :cry:
Non credi che possa essere una pianta da collezione??? :eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
Lo tengo fuori che abito nel bel mezzo della pianura ed ha resistito a -11°C lo scorso inverno....credo il clima della costriera sorrentina lo possa sopportare tranquillamente :)

CarmineM

Giardinauta
Va bene ascolterò il tuo consiglio ma devo farla abiutare lentamente.:)
Ti farò sapere ma nel caso dovesse marcire voglio un esemplare dei tuoi? :cry:

CarmineM

Giardinauta
Proverò ad ascoltarti ma devo trovargli un posto di rilievo ed abituarla lentamente.:baf:
Ma dimmi......... il davanzale della finestra proprio non ti piace? :ros: Magari proverò a metterla in un vaso più carino :)

Erika

Membro dello Staff
Fai attenzione con l'aterias....è una pianta che non ama molto l'umidità e marcisce facilmente.

Commelina

Master Florello
certo, caro Carmine, che mi hai fatto venire una bella curiosità sulle tue statue di creta. ti prego metti qualche foto, i giardini o terrazzi particolari sono molto d'effetto, e arricchirli con qualche pianta che tu dici "rara" è una ottima idea.

floretta

Maestro Giardinauta
Proverò ad ascoltarti ma devo trovargli un posto di rilievo ed abituarla lentamente.:baf:
Ma dimmi......... il davanzale della finestra proprio non ti piace? :ros: Magari proverò a metterla in un vaso più carino :)

io la tengo in balcone e prende anche un'ora di sole al pomeriggio, la bagno poco e aspetto che si asciughi completamente.
Neppure a me piacciono le piante in casa, non è il loro habitat, poi nella bella stagione, sole aria e vento le fanno star bene in inverno serra fredda o posti riparati per l'umidità, segui i consigli di Erika e avrai delle belle soddisfazioni.

Alto