• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse profumate

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Moltissimi catus fanno fiori, quindi presumo che profumino.

Tutti i cactus fanno i fiori ma non tutti profumano, anzi spesso hanno un profumo così insignificante (per noi umani) che se non fosse per la bellezza del fiore penso finirebbero volentieri nel bidone del compostaggio....:squint:
Gli unici che profumano intensamente, a parte qualche eccezione, sono quelli a fioritura notturna perchè l'odore serve a guidare gli insetti impollinatori.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
cosa mi dici dei fiori delle Asclepidiacee? mai annusati?
sai che "buon profumo":baf::crazy::fifone2::eek: che hanno?...............:squint:

Ma le Asclepiadacee non sono cactus anche se alcune specie rientano nella famiglia delle succulente (caralluma, huernia, stapelie..... ).

baobao

Aspirante Giardinauta
io ho un cactus che profuma. ha delle spine lunghissime e cresce a fusti. è molto grande me lo hanno regalato, e profuma!!! ho notato che alle estremità delle spine fa come delle palline tonde non so cosa sia e non ho trovato la pianta sui miei libri di giardinaggio che ho e nemmeno nelle riviste che leggo.
Le sue spine sono molto dure e lunghe rispetto agli altri cactus. non avevo mai sentito un cactus che profumava prima d'ora ma è troppo bello!!!!!

Commelina

Master Florello
io ho un cactus che profuma. ha delle spine lunghissime e cresce a fusti. è molto grande me lo hanno regalato, e profuma!!! ho notato che alle estremità delle spine fa come delle palline tonde non so cosa sia e non ho trovato la pianta sui miei libri di giardinaggio che ho e nemmeno nelle riviste che leggo.
Le sue spine sono molto dure e lunghe rispetto agli altri cactus. non avevo mai sentito un cactus che profumava prima d'ora ma è troppo bello!!!!!

ciao baobao, molto probabilmente il tuo cactus è l'Astrophytum Capricorne var. Aureum - questa è una foto da internet
astro2.jpg

baobao

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma non è quello, il mio ha i fusti alti e grandi e le spine sono molto dure e lunghe non come quella piccola piantina.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi mettere una foto? Potremmo toglierci tutti questa curiosità del cactus profumato :rolleyes:... ciao

Alto