• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di orchidea profumate?

F

frugola82

Guest
esistono piante di orchidee profumate? e se si dove si possono trovare?
grazie
 
Orchidee

Ciao,
Parlando di ibridi di orchidea ne esistono diverse che posseggono profumo, più o meno forte, più o meno buono.
Alcune cultivar di Oncidium sanno di vaniglia (Sharry Baby), alcune Phalaenopsis (ma sono più rare), alcuni Zygopetalum ma solitamente il profumo è leggero e non speciale. Dendrobium ibridi di nobile che si trovano in giro ora, chi più chi meno sono tutti profumati, inoltre lo so numerosi ibridi di Cattleya specialmente quelle a fiore grande. Qualche Miltonia con profumo agrumato.
Di specie invece ce ne sono un'infinità (ovvio che non tutte profumano ...) ma qui l'elenco è troppo lungo se non impossibile!!
Dove le trovi ?? Al Garden Center di fiducia vai e annusi!

Ciaooo :froggie_r
 

Anitka

Apprendista Florello
Perchè le orchidee non profumano

C'era una volta una ragazza molto bella, molto buona e molto povera.
Viveva in un grande regno governato da un principe bellissimo, buonissimo e scapolo.

Un giorno il principe, spinto dai consiglieri, decise finalmente di prender moglie. Per poter scegliere al meglio organizzò un grande ballo a cui furono invitate tutte le ragazze del regno.

Anche la ns eroina ricevette l'invito, ma la cosa invece di rallegrarla la rattristò molto.
Non possedeva infatti nessun abito da ballo. La sua unica ricchezza era un vestitino appena appena decente. Sconsolata la ragazza si chiedeva come avrebbe mai osato apparire a corte con quello straccetto, senza non dico un gioiello, ma neanche un fiore per adornarsi... Era infatti inverno e campagna e giardini erano coperti da una folta coltre di neve.

La sera prima del ballo, sola nella soffitta fredda, la fanciulla piangeva sconsolata, quand'ecco dalla cenere apparire una vecchina che spiegò di essere una fata e chiese le ragioni del pianto.

Quand'ebbe saputo tutto la vecchietta prese dal camino (spento) un tizzone di carbone e, dopo aver riflettuto un istante, disegnò uno scarabocchio dalla forma fantasiosa su un pezzo di carta.
Diede quindi il pezzo di carta alla fanciulla e, chiedendole di aver fede, le disse di andare a dormire avendo cura di tenere stretto a sè lo strano disegno per tutta la notte e di fare in modo di tenerlo sempre vicino alla propria bocca. Detto questo la vecchina sparì nella cenere...

La fanciulla restò esterrefatta. Andò comunque a dormire tenendo stretto il pezzo di carta, ma, dato che tutto sommato credeva poco alle fate!, non lo scaldò con il proprio fiato per tutta la notte.

La mattina dopo al risveglio grande fu la sorpresa della giovane nel vedere che il pezzo di carta si era trasformato in un FIORE DALLA FORMA E DAI COLORI MERAVIGLIOSAMENTE BELLI E MAI VISTI PRIMA!
Contentissima provò ad annusare il fiore, ma purtroppo quella meraviglia non era profumata e la ragazza ricordò di aver seguito le istruzioni della fata solo a metà...

La sera al ballo del principe la ragazza con il fiore magico era così bella che nessuno prestò attenzione alla povertà del vestito.
Il principe ballò tutta la sera solo con lei e a fine serata la chiese in moglie.
Vissero tantissimi anni felici e contenti e morirono lo stesso giorno.
 
...

E chi ha mai detto che le orchidee non profumano ?? Forse di ibridi commerciali profumati ce ne sono pochi, ma quando hai anche solo un'Aerangis fiorita il profumo si sente in tutta la stanza, per non parlare di centiania di altre specie con profumi eccellenti più o meno forti.

Ciaoooo
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
la cattleya che ho acquistato lo scorso febbraio era profumatissima, come pure lo zygopetalum che ho lasciato sul banco del garden:burningma (mai più trovato con un simile profumo, non l'avevo comprato perchè stava per esserci la fiera a padova e volevo investire là tutti i miei risparmi)
 

moria0672

Giardinauta
è solo un'antica leggenda, sicuramente anteriore alla creazione degli ibridi

ciao
Anitka

Diceva bene Giulio, ricorda che gli ibridi derivano da specie botaniche e credo che difficilmente un ibrido profumi di suo se almeno uno dei due genitori botanici non profumasse.
Solo per citare le prime tre o quattro botaniche profumate che mi vengono in mente:
Vanilla planifolia (dalla cui bacca si ricava la bacca comunemente usata in cucina)
Dendrobium kingianum
Brassavola nodosa
Haraella odorata
....e la lista sarebbe molto lunga
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

le orchi profumano eccome se profumano sia gli ibridi sia le specie primarie, ovviamente non tutte (e ce ne sono alcune che puzzano e anche molto, la maggior parte dei bulbophyllum di colore rosso-marrone puzzano di carne marcia).
Un piccolo elenco delle profumate:

http://www.chebucto.ns.ca/Recreation/OrchidSNS/frag.html

e direi che sono tante

Ciao e buon Natale a tutti Fabrizio
 
Alto