Perchè le orchidee non profumano
C'era una volta una ragazza molto bella, molto buona e molto povera.
Viveva in un grande regno governato da un principe bellissimo, buonissimo e scapolo.
Un giorno il principe, spinto dai consiglieri, decise finalmente di prender moglie. Per poter scegliere al meglio organizzò un grande ballo a cui furono invitate tutte le ragazze del regno.
Anche la ns eroina ricevette l'invito, ma la cosa invece di rallegrarla la rattristò molto.
Non possedeva infatti nessun abito da ballo. La sua unica ricchezza era un vestitino appena appena decente. Sconsolata la ragazza si chiedeva come avrebbe mai osato apparire a corte con quello straccetto, senza non dico un gioiello, ma neanche un fiore per adornarsi... Era infatti inverno e campagna e giardini erano coperti da una folta coltre di neve.
La sera prima del ballo, sola nella soffitta fredda, la fanciulla piangeva sconsolata, quand'ecco dalla cenere apparire una vecchina che spiegò di essere una fata e chiese le ragioni del pianto.
Quand'ebbe saputo tutto la vecchietta prese dal camino (spento) un tizzone di carbone e, dopo aver riflettuto un istante, disegnò uno scarabocchio dalla forma fantasiosa su un pezzo di carta.
Diede quindi il pezzo di carta alla fanciulla e, chiedendole di aver fede, le disse di andare a dormire avendo cura di tenere stretto a sè lo strano disegno per tutta la notte e di fare in modo di tenerlo sempre vicino alla propria bocca. Detto questo la vecchina sparì nella cenere...
La fanciulla restò esterrefatta. Andò comunque a dormire tenendo stretto il pezzo di carta, ma, dato che tutto sommato credeva poco alle fate!, non lo scaldò con il proprio fiato per tutta la notte.
La mattina dopo al risveglio grande fu la sorpresa della giovane nel vedere che il pezzo di carta si era trasformato in un FIORE DALLA FORMA E DAI COLORI MERAVIGLIOSAMENTE BELLI E MAI VISTI PRIMA!
Contentissima provò ad annusare il fiore, ma purtroppo quella meraviglia non era profumata e la ragazza ricordò di aver seguito le istruzioni della fata solo a metà...
La sera al ballo del principe la ragazza con il fiore magico era così bella che nessuno prestò attenzione alla povertà del vestito.
Il principe ballò tutta la sera solo con lei e a fine serata la chiese in moglie.
Vissero tantissimi anni felici e contenti e morirono lo stesso giorno.