• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse o succulente ??

D

dulcissimus

Guest
Qual'è la differenza tra le due specie?. Ho guardato le vostre piante grasse del sito ma ne riconosco solo due delle 20 che posseggo; saranno succulente le altre??
 

Paola-Luna

Florello
la specie 'piante grasse' botanicamente parlando non esiste: esistono due 'categorie' ovvero cactacee e succulente (che i non addetti ai lavori come noi poveri mortali riuniamo sotto la voce piante grasse)...... le due si differenziano così:
- cactacee che appartengono a quei generi (striscianti, ricadenti, globosi, in poche parole a forma di 'cactus') e sono le classiche con tante spine che si conoscono
- succulente sono quelle che seppur apparentemente potrebbero sembrare normalissime 'piante d'appartamento' (kalanchoe, schlumbergere, hatiore, crassulacee etc.) hanno esigenze e habitat che rispecchiano quelle sopra (anzichè spine e fusti tubolari, hanno foglioline succulente, coriacee etc. ed il più delle volte un modesto fusto)
 

reginaldo

Florello Senior
Ho letto la tua richiesta di distinzione: non c'e nessuna sono le stesse piante o meglio in gergo comune vengono chiamate "piante grasse", sarebbe meglio chiamarle tutte piante succulente per la in contenuto interno della pianta.
Già chi mi ha preceduto ha spiegato giustamente, ma se vuoi maggiori dettagli puoi visitare il mio sito sulle piante succulente: http://utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html
Ciao
Reginaldo
 
Alto