• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse, lumache & birra!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma chi è l'antagonista della lumaca? perchè anche io ho di questi problemi, e tra pallette blu birra e rimozione manuale.. i danni sono sempre enormi..
se l'antagonista non è peggio .. ne adotto qualcuno...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Me la sto gufando, nel mio giardino è pieno di lumache (le allevavo pure qualche anno fa!) ma non hanno mai puntato alle grasse. C'è qualcosa che le attira in particolare?
Di solito si svegliano quando è umido (o no?) e l'area dove tengo le succulente tra esposizione assolata e clima estivo è paragonabile ad un mini deserto...
 

cmr

Maestro Giardinauta
chi è l'antagonista della lumaca?
Il riccio, ma credo che spargere ricci tra le grassette non sia così agevole!!!

'è qualcosa che le attira in particolare?
Si: la bastardaggine! Anche qui è pieno di lumache e, in genere, non rompono più di tanto. Poi qualcuna si sveglia con la luna girata, punta la pianta a cui tieni maggiormente e te la va a sbranare. Come le formiche con le capsule di semi: appena sono mature e aperte e tu pensi - basta il solo pensiero - che l'indomani li avresti raccolti, loro di notte organizzano una squadra di raccoglitori!!!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il riccio, ma credo che spargere ricci tra le grassette non sia così agevole!!!


Si: la bastardaggine! Anche qui è pieno di lumache e, in genere, non rompono più di tanto. Poi qualcuna si sveglia con la luna girata, punta la pianta a cui tieni maggiormente e te la va a sbranare. Come le formiche con le capsule di semi: appena sono mature e aperte e tu pensi - basta il solo pensiero - che l'indomani li avresti raccolti, loro di notte organizzano una squadra di raccoglitori!!!
In effetti dove ne trovi una ne trovi tantissime. Mio figlio di 4 anni quando faccio il giro di controllo va a caccia di lumache . La mia aloe maculata è stata molto apprezzata . In giardino non credo che ci sia tanto da fare per eliminare. Si annidano ai piedi delle palme tra i polloni e all'interno di agavi , aloe e vasetti vari . In inverno sono difficili da scovare tra le erbacce .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho questo problema.
Resiste anche in caso di pioggia.
In pratica lo metto una volta ogni 2 mesi e, mettendolo anche nell'orto, bagno ogni sera.

Io uso Vithal Esca.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le lucciole mi pare siano predatori di lumache e limacce, ma non si trovano certo in città e nemmeno in vendita.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avevo mai sentito che le lucciole mangiassero lumache ma mi sono documentato ed è vero.
Certo che è come se un topolino mangiasse un elefante.
Ogni lucciola impiegherà una vita a mangiare un animale così tanto più grande di lei.

Ste
 
Alto