• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache - rimedi naturali

M

mirtillo

Guest
Le orbettine? Cosa sono?? Il mio gatto non lo so se beve la birra, ma il mio cane di sicuro sì, lui mangia e beve tutto ciò che trova...modello aspirapolvere...tutto tranne le lumache!!
 
C

Clematide

Guest
A me le lumache hanno mangiato praticamente tutta l'insalata trapiantata, ho letto su una rivista che in realtà i granuli chimici si possono mettere anche dentro dei sottovasi, in questo modo non restano a contatto con il terreno e quando innaffi li puoi spostare così non si sciolgono vicino all'insalata. Pur essendo contraria mi sa che proverò, non è che posso trapiantare insalata tutti i fine settimana per loro :mad:
Per il cagnone non ci sono problemi, nell'orto non può entrare e la gatta del vicino ha troppa paura di lui per avvicinarsi.
 

Traudi

Guru Giardinauta
le orbettine sono innocue biscette ( da piccole ) che possono diventare innocue biscione ( da grandi ) , è per questo che ne butto un pò di là quando le trovo perchè con la roccaglia che ho io sai quante avranno la tana fra le pietre ? Ci si abitua a tutto, una volta se ne vedevo una mi si drizzavano i peli, adesso sto provando a prenderle per la coda a vedere se è verò che stanno distese :D :eek: ;) ciaoT.
 
L

Lela

Guest
Per tenere lontane le lumache dall'orto ho visto un sistema che dovrebbe funzionare.
Recintare tutto l'orto con delle lamiere sagomate a "punto di domanda" cioè la sezione fatta così: ?. Alte circa trenta cm .
In questo modo le lumache quando si arrampicano arrivano alla curva in alto e cadono.E' da provare. ciao Lela
 
M

morgana

Guest
ciao. anch'io dico la mia sulle lumache. ho appena scritto in un altromessaggio che si può mettere l'esca granulare in un piattino: le attira e le uccide. però ti conviene coprirlo con un coppo, così quando piove non si bagna. un altro buon sistema sono le spine. io ho circondato il campetto dell'insalata con i ricci delle castagne. le viscide si pungono e stanno alla larga. vanno bene anche i rametti potati delle rose, o assicelle di legno con una miriade di chiodini, insomma tutto quello che punge va bene.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao rita, ho appena dato un'occhiata veloce al sito delle lumache, carino davvero. Ora con più calma cercherò di metterea frutto le lezioni di inglese che sto prendendo, così unisco l'utile al dilttevole. ciao ;)
 
Alto