• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse in giardino

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
vorrei che mi fosse consigliata il tipo di concime per le mie piante grasse una mia amica utilizza concime specifico per orchidee........:eek:

Lore91

Giardinauta
ciao!esiste il concime liquido apposta per piante grasse..ma il concime liquido universale fa lo stesso effetto di quello apposta per le cicce!:garantito!..pero mi raccomando..:dai il concime solo da marzo a settembre!:per il restante periodo non va dato assolutamente,perche le piante grasse come tutte le altre piante,sono a riposo vegetativo!..vabeh..un saluto!!!lorenzo

SUN77

Giardinauta
Io non ho mai concimato le mie grasse ma non so se ho fatto bene, a guardarle però le trovo in ottimo stato.
Mi sono sempre chiesta se concimarle fosse essenziale... per pigrizia non ho mai approfondito l'argomento!
Da quel che so però non necessitano di concimazioni frequenti e sicuramente non bisogna esagerare con l'azoto.

anna08

Giardinauta Senior
E' meglio utilizzare un concime apposito per cactacee perché contiene meno azoto. Loro ne hanno meno bisogno delle altre piante.

reginaldo

Florello Senior
Personalmente sono del parere che non è strettamente necessario concimare, in natura non succede, ma se vogliamo piante molto sane e soprattutto rigogliose è utile.
Concimazione con prodotti quasi privi di azoto.
In commercio si trova 3 (azoto, simbolo N)) 5 (fosforo, simbolo P) 8 (potassio simbolo K) o multipli di essi. La proporzione con azoto il fosforo quasi il doppio, sempre in contrapposizione con azoto il potassio deve essere quasi il triplo
Sconsiglio di usare concime universale, contiene molto azoto.
Ciao
reginaldo
Reginaldo

Alto