• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

Mara88

Aspirante Giardinauta
Buonasera :)
Avrei bisogno di un'info. Ho tre piante di hoya, ottenute da talea almeno un paio di anni fa, ma non mi hanno mai fatto fiori. Ora vorrei concimarle; ho in casa il concime della fito per piante fiorite, quello per piante grasse e quello per orchidee. Quale può andare bene?
 

njnye

Florello Senior
Buonasera :)
Avrei bisogno di un'info. Ho tre piante di hoya, ottenute da talea almeno un paio di anni fa, ma non mi hanno mai fatto fiori. Ora vorrei concimarle; ho in casa il concime della fito per piante fiorite, quello per piante grasse e quello per orchidee. Quale può andare bene?
Sarebbe da capire perché non hanno fiorito, il concime penso serva a poco (puoi quasi tirare a sorte tra quelli che hai). Intanto l'hoya di suo ci mette un secolo a fiorire, talea di un paio di anni fa coi suoi tempi è tendente al poco (poi dipende dal tipo, tu non l'hai specificato, sono carnose?). In aggiunta conta la dimensione del vaso: più è grande e più produce radici a discapito dei fiori.
Se il problema sono i fiori, prima di pensare subito al concime valuterei tutto il resto.
 

Mara88

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg
Ne ho 3. Due (quella nel vaso viola e nel vaso affianco) in giardino all'ombra e una sotto ad un gazebo. Il vaso mi sembra giusto rispetto alle loro dimensioni. Che ne pensi? :) come specie dovrebbe essere la carnosa come ho indicato nel titolo della discussione.
 

Mara88

Aspirante Giardinauta
Per capirci ho:
1. Composizione: Concime Minerale Composto NPK 3-6-10 +Fe +Zn +B + Cu
2. Composizione: Concime Minerale Composto NPK 6-9-8 + Zn+B+ Mo
3. Composizione: NPK 5-6-8 + Fe + Cu + B
Quale va bene per le hoya?
Grazie per la disponibilità :)
 

Pin

Master Florello
direi il due diluendolo molto. Io non ho mai dato concime alle mie. La fioritura è lenta ad iniziare e due anni non sono tanti. controlla se ci sono steli che iniziano ad avere una specie di spiga, quella è la preparazione al fiore
 

lilly

Giardinauta
Anch'io ne avevo una splendida a mezzombra.

A dire il vero erano 2 piccole talee, che ho messo in dei vasi molto piccoli e quando ho capito che avevano radicato, ho interrato i 2 vasetti, in uno più grande, ma più piccolo del tuo.
Non ho mai usato concime di alcun genere e la fioritura è abbastanza lenta, ma una volta partita è splendida.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
io non ho questa ,ma dopo che ho letto qua che non deve pendere ma stare su uno steccato come ce l hai tu ,si e mossa sole mattina poi basta terreno umido non bagnatissimo concime diluito quello per orchidee ,poi i fiori li fa nei getti nuovi ,erano due quella con foglie nuove della primavera fatto fiori la mia che era incantata ferma niente ,poi dalla fine dello stelo e partito un rametto e da li a fatto il cappellino coi fiori ,molti li a seccati ...ma due si sono aperti e lenta .ma penso che ogni pianta sia a se ,
 
Alto